logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Meccanica quantistica moderna

Meccanica quantistica moderna

di Sakurai - Napilitano  • 2014  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Edizione italiana a cura di Stefano Forte.
La meccanica quantistica descrive un’ampia molteplicità di fenomeni basandosi su poche ipotesi. Si fonda su un formalismo completamente diverso dalle equazioni differenziali della fisica classica, e tuttavia la contiene. Fornisce predizioni quantitative per molte situazioni fisiche e queste predizioni sono in accordo con gli esperimenti.Poiché la natura è ingegnosa e complessa, la ricerca in questo settore richiede entusiasmo e audacia di fronte ai nuovi fenomeni scoperti per via sperimentale.Si tratta di un campo in cui Sakurai eccelleva con il suo fenomenale intuito fisico e introspettivo e la sua capacità di spiegare questi fenomeni anche ai non specialisti in termini fisici molto accessibili: basta leggere i suoi articoli e le lezioni tenute presso le scuole estive per rendersene conto.La seconda edizione di Meccanica quantistica moderna conserva lo spirito del manoscritto originale unito ad alcuni indispensabili aggiornamenti: le soluzioni dell’equazione di Schroedinger, sia per la particella libera che in presenza di potenziali unidimensionali e tridimensionali, tra cui in particolare l’atomo di idrogeno; approfondimenti di natura teorica (come la discussione della simmetria SO(4) dell’atomo di idrogeno) e di natura sperimentale (come le oscillazioni dei neutrini). Sono state ampliate e riorganizzate la discussione della teoria dell’urto e delle particelle identiche, e sono stati aggiunti alcuni primi argomenti di teoria quantistica dei campi e una trattazione della meccanica quantistica relativistica. Sono stati infine introdotti molti esempi basati su risultati sperimentali recenti. Una nuova appendice sulle unità elettromagnetiche è pensata per gli studenti che utilizzano le unità di misura del Sistema Internazionale nei corsi di base e si trovano a dover usare le unità gaussiane nei corsi avanzati.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788808266569

Titolo: Meccanica quantistica moderna

Autori:

Editore: Zanichelli

Volume: Unico

Edizione: II 2014

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 544