logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di OBI - Osservazione Breve Intensiva : Chi e come osservare, chi dimettere e chi ricoverare ...

OBI - Osservazione Breve Intensiva : Chi e come osservare, chi dimettere e chi ricoverare - Percorsi clinico terapeutici di patologie che necessitano di osservazione

di Lenzi - Bini - Mucci  • 2014  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

DESCRIZIONE

L’Osservazione Breve Intensiva (OBI) è una relativamente nuova strategia assistenziale ed organizzativa dei Pronto Soccorso. Numerose Regioni italiane hanno regolamentato questa attività in riferimento al “Documento della Commissione Urgenza- Emergenza” del Ministero della Salute. Questo modello assistenziale e organizzativo, ancora in parte da sviluppare e da verificare nella sua funzionalità, nasce dalla necessità di un approfondimento riguardante coloro che realmente possono essere dimessi dal Pronto Soccorso con adeguati margini di sicurezza e coloro che invece necessitano davvero di un ricovero ospedaliero. La funzione dell’OBI è quella di effettuare, in tempi estremamente contenuti, ma con impegno assistenziale elevato e inquadrabile come alta intensità di cure, un insieme di prestazioni clinico assistenziali, diagnostiche e terapeutiche, mirate ad una corretta definizione sia di esclusione che di inclusione di patologie che possano mettere a rischio la salute del paziente. Per il medico di Pronto Soccorso la finalità è avere più tempo per un corretto inquadramento clinico tramite l’utilizzo di percorsi diagnostico-terapeutici e tramite le variazioni che temporalmente possono modificare la valutazione iniziale. Scopo di questo manuale, frutto di anni di attività di OBI, è approfondire i segni, i sintomi e l’iniziale inquadramento diagnostico dei pazienti che accedono al Pronto Soccorso. Con la sola visita e con i primi mirati accertamenti, non si riesce a definire con adeguati margini di sicurezza (per il paziente) il giusto percorso del paziente tra il ricovero in PS e la dimissione.
Sintesi del piano dell’Opera
Introduzione - Aspetti organizzativi, attrezzature, monitoraggio e indicatori - Patologie cardiovascolari - Patologie neurologiche - Patologie urologiche - Patologie gastrointestinali - Patologie respiratorie - Patologie metaboliche - Traumi e intossicazioni - Miscellanea .

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788871103228

Titolo: OBI - Osservazione Breve Intensiva : Chi e come osservare, chi dimettere e chi ricoverare - Percorsi clinico terapeutici di patologie che necessitano di osservazione

Autori:

Editore: Edizioni Medico Scientifiche

Volume: Unico

Edizione: 2014

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 13x20 cm

Pagine: 176

Peso: 0.2 kg