logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Terapia dell'esposizione narrativa - Un trattamento a breve termine per i disturbi da stress traumatico

di Schauer - Neuner - Elbert  • 2014  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Le persone traumatizzate si trovano bloccate nell’orrore che hanno subito. I ricordi traumatici dominano la vita di molti sopravvissuti, i quali continuano a vivere nella paura e a sentirsi tormentati, anche quando la minaccia è lontana nel passato. Il loro corpo e la loro mente si sentono e agiscono come se una minaccia continua ne mettesse in pericolo la sopravvivenza. Al centro del trauma psicologico c’è una confusione tra passato e presente. I ricordi intrusivi degli eventi traumatici possono creare un mondo che sembra più reale della realtà vera. I sopravvissuti con disturbi da stress traumatico non giungono mai al presente, non raggiungono mai il “qui e ora”. Il risultato è un’anima alienata, ferita dalla vita, per il presente e per il futuro…Questo manuale è stato scritto con l’obiettivo di integrare la riabilitazione psicologica dei sopravvissuti al trauma, con temi importanti, connessi ai diritti umani e alla dignità, a livello sociale, accademico e politico. Questo lavoro costruisce un ponte ideale tra scienza e lavoro sul campo. È rivolto a professionisti della salute mentale che lavorano in aree di crisi e in situazioni post belliche, a chi lavora in strutture cliniche, in organizzazioni per i diritti umani, in istituzioni di salute pubblica e in ambito accademico. Allo stesso tempo, questo manuale è stato scritto per un pubblico più vasto. Poiché la narrazione di storie, la tradizione orale e l’espressione verbale sono concetti presenti praticamente in tutta l’umanità, la NET può essere adattata a qualsiasi cultura…In sintesi, l’intenzione fondamentale nello sviluppo della NET è stata la messa a punto di un metodo di intervento psicologico in grado di curare e, allo stesso tempo, di contribuire direttamente alla lotta contro le violenze, gli abusi, i maltrattamenti, la tortura e la persecuzione. Gli elementi primari sono quindi tre: la cura dell’individuo; la cura dalla violenza commessa contro bambini, donne o contro gruppi etnici e culturali e la riconciliazione con la violenza.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788895930923

Titolo: Terapia dell'esposizione narrativa - Un trattamento a breve termine per i disturbi da stress traumatico

Autori:

Editore: Fioriti Editore

Volume: Unico

Edizione: 2014

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 16x24 cm

Pagine: 212

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO