logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La terapia basata sull' attaccamento con adolescenti e adulti - Teoria epratica dopo ...

La terapia basata sull' attaccamento con adolescenti e adulti - Teoria epratica dopo Bowlby

di Heard - Lake - McCluskey  • 2014  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-8 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Ampliando e adattando il paradigma dell'attaccamento elaborato da Bowlby e Ainsworth, gli autori propongono una nuova forma di psicoterapia concepita per il lavoro con adolescenti e adulti. Vengono spiegati i processi che si attivano quando le persone percepiscono di essere in pericolo e i sistemi di bisogni che entrano in gioco in tali situazioni e che - se gestiti efficacemente - possono favorire nell'individuo un adattamento costruttivo alle diverse circostanze.
Contenuti:
Prefazione - Premessa - 2 . Il concetto di sicurezza e la teoria dell'attaccamento - 3 . Lo "Strange Situation Test" - 4 . L'evoluzione e l'importanza della "Adult Atachment Interview" - I . Un nuovo paradigma dell'attaccamento - II . Il Sé come comunicatore - III . Un nuovo modo di concettualizzare il Sé - IV . Il Sé difensivo - V . Il Sé come "careseeker" - VI . Il Sé come "caregiver" - VII . Il Sé in relazione alla condivisione esplorativa di interessi - VIII . Il Sé sessuale - IX . Rappresentazione diagrammatica dell'interazione tra i sistemi con scopi interpersonali e il sistema della paura - X . Il Sé minacciato e solo - XI . Dalla teoria alla pratica - XII . "Caregiving" efficace e inefficace: un'analisi dei modelli di interazione - XIII . Un caso clinico - XIV . Struttura e organizzazione dei corsi di psicoterapia esplorativa di gruppo per "caregivers" professionali - XV . Psicoterapia esplorativa di gruppo: il ruolo del facilitatore - XVI . Psicoterapia esplorativa di gruppo: applicazioni personali e professionali - 1 . Il contributo di Bowlby alla teoria dell'attaccamento - 5 . Confroto e contrasto tra i sistemi motivazionali di Lichtenberg e i sistemi corretti secondo lo scopo di Herad e Lake - 6 . Note terminologiche - Bibliografia

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788815251756

Titolo: La terapia basata sull' attaccamento con adolescenti e adulti - Teoria epratica dopo Bowlby

Autori:

Editore: Il Mulino

Volume: Unico

Edizione: 2014

Collana: Aspetti della psicologia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 282