logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La cura e la tutela dell' anziano - Sostenere le relazioni tra famiglia e assistente ...

La cura e la tutela dell' anziano - Sostenere le relazioni tra famiglia e assistente familiare

di Gallina - Loddo  • 2014  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

La cura e la tutela dell'anziano hanno assunto una rilevanza sempre più consistente: per l'aumento della popolazione che presenta limitazioni all'autosufficienza, per le difficili scelte imposte dall'avanzare dell'età e dall'aggravarsi delle condizioni di salute, per i costi relazionali ed economici che derivano da un'assistenza complessa. Nonostante ciò il sistema di welfare sociale è poco presente con aiuti alle famiglie che sono lasciate sole a gestire situazioni onerose.
Il testo nasce dall'esperienza di docenza, formazione e supervisione di operatori sociali, sanitari e socioassistenziali e dall'attività professionale esercitata dalle autrici in campo sociale e giuridico.
È pensato come uno strumento teorico e pratico per assistenti sociali, avvocati, ASA, operatori dei servizi per l'orientamento e il collocamento delle assistenti familiari e, in generale, per i professionisti che si confrontano con questo problema.
Propone alcuni strumenti di lavoro: griglie di valutazione; indicatori per la selezione delle assistenti familiari; vademecum dell'amministratore di sostegno.Attraverso casi esemplificativi s'interroga attorno ad alcuni quesiti di natura metodologica ed etica:
* Chi è, o meglio, chi sono i miei utenti?
* Quale comportamento professionale posso assumere, pur nei limiti del mandato istituzionale e del mio ruolo, per rispondere a una domanda articolata e complessa, senza semplificarla o delegarla in toto?
* Come posso entrare in una "storia" di legami delicati e come il mio intervento modificherà l'equilibrio esistente tra i familiari e i professionisti coinvolti?

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891707406

Titolo: La cura e la tutela dell' anziano - Sostenere le relazioni tra famiglia e assistente familiare

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2014

Collana: Strumenti per il lavoro psico - sociale ed educativo

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 128

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO