logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Cinema e psicopatologia - Aspetti psicologici della rappresentazione cinematografica ...

Cinema e psicopatologia - Aspetti psicologici della rappresentazione cinematografica e potenzialita' applicative in psicologia clinica

di De Felice - Pascucci  • 2007  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

L’opera si propone, nella prima parte, di analizzare da un’ottica psicologica i vari rapporti e articolazioni tra cinema, psichiatria e psicoanalisi, passando dalla rappresentazione della psichiatria e della psicopatologia sullo schermo per arrivare a trattare a fondo le principali prospettive psicologiche sul cinema, soprattutto di estrazione psicoanalitica. La seconda parte prosegue la riflessione esplorando approfonditamente le potenzialità applicative del cinema in psicologia clinica, con particolare riferimento ad un utilizzo dello strumento cinematografico in ambito terapeutico. Il volume si rivolge a: psicologi, educatori, psichiatri, psicoterapeuti, psicoanalisti, docenti, studenti, arte–terapeuti, cultori di cinema e operatori socio–sanitari. L’obiettivo è quello di stimolare l’attenzione dei suddetti a considerare più attentamente la rilevanza che il fenomeno cinematografico possiede per queste professioni e, contemporaneamente, di supportare la riflessione, la ricerca ed il dibattito su un fenomeno in espansione quale è appunto l’impiego dello strumento cinematografico in ambito psicologico–clinico.Franco De Felice è docente di Psicologia di comunità presso l'Università degli Studi di Urbino. Da anni impegnato in Italia e all'estero nella programmazione e supervisione di servizi sociali e sanitari, con particolare riferimento a servizi rivolti all'handicap, alla psichiatria ed ai malati terminali, ha svolto ricerche e sperimentato modelli terapeutici nell'ambito della malattia mentale, dell'handicap e del dolore cronico. è autore di numerose pubblicazioni.Alessandro Pascucci è psicologo ad indirizzo clinico e di comunità. Collabora in qualità di tirocinante presso un consultorio familiare ed una comunità terapeutico–educativa. Cultore di cinema, ha svolto ricerche sui rapporti tra cinema e psicologia clinica.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788854812161

Titolo: Cinema e psicopatologia - Aspetti psicologici della rappresentazione cinematografica e potenzialita' applicative in psicologia clinica

Autori:

Editore: Aracne

Volume: Unico

Edizione: 2007

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 120