logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La prescrizione e la somministrazione dei farmaci - responsabilita' giuridica e deontologica

di Benci  • 2014  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

SUL SITO E' PRESENTE LA PRECEDENTE EDIZIONE DEL TESTO! vedi scheda

DESCRIZIONE

La seconda edizione di questo libro di Luca Benci mantiene le ottime qualità della prima stesura, caratterizzandosi per l’attenzione posta dall’Autore nell’aggiornare tutti gli argomenti che, negli anni trascorsi dal 2007, sono stati interessati da cambiamenti normativi o da significative pronunce giurisprudenziali. Per quanto riguarda in particolare le norme, nell’attuale edizione sono puntualmente menzionate ed illustrate non solo le novità legislative (fino al D.L. 36/2014, di cui sono presi, per esempio, in esame gli aspetti relativi sia alla ricetta di farmaci stupefacenti sia all’uso off label dei farmaci), ma anche quelle deontologiche (fino al codice di deontologia medica entrato in vigore alla fine di maggio del 2014). La presentazione delle novità è congegnata in modo da far risaltare le ripercussioni sulla loro applicazione pratica e le soluzioni possibili dei problemi interpretativi specificamente inerenti alle concrete ripercussioni nell’esercizio professionale di dette novità.L’aggiornamento del testo diviene così una sorta di guida metodologica all’assunzione delle nuove responsabilità – connesse alle novità normative – gravanti sui professionisti sanitari. Paradigmatico, in questo senso, è il paragrafo relativo alla prescrizione di farmaci per principio attivo, introdotta dalla spending review del 2012 e analiticamente disciplinata dalle linee guida ministeriali dell’anno successivo. Ma molto accurate, per quanto attiene le nuove responsabilità, sono anche le innovative parti dei capitoli dedicati, rispettivamente, alla somministrazione dei farmaci ed alla prevenzione degli errori di terapia. In particolare, mi riferisco, da un lato, alla questione della somministrazione in ambito domiciliare dei farmaci autorizzati per il solo uso ospedaliero e, dall’altro lato, alla presentazione della Raccomandazione ministeriale n. 12, dell’agosto 2010, “Look-Alike/Sound-Alike”, sui rischi di sambio di farmaci “per la somiglianza grafica e/o fonetica del nome e/o l’aspetto simile delle confezioni”.L’impianto dell’opera e lo stile espositivo sono rimasti immutati rispetto alla precedente edizione. Persiste il rispetto di una informazione oggettiva completa e rigorosa, a cui si affianca – ove necessario – un accurato approfondimento interpretativo.L’abilità dell’Autore resta quella di saper coniugare un linguaggio tecnico giuridico preciso con una modalità divulgativa di presentazione dei problemi pratici e delle soluzioni possibili per la loro gestione, in modo rispettoso delle regole e della tutela delle persone assistite. L’intelligenza dell’Autore è ancora una volta quella di saper individuare le questioni fondamentali ed a queste dedicare peculiare attenzione nella presentazione sistematica, teorica e pratica, della materia e nell’approfondimento dei problemi.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788867610167

Titolo: La prescrizione e la somministrazione dei farmaci - responsabilita' giuridica e deontologica

Autori:

Editore: Masterbooks

Volume: Unico

Edizione: II 2014

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 13x21 cm

Pagine: 251

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO