logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Il piano di trattamento nelle psicoterapie ad impianto cognitivo - Assessment, concettualizzazione e pianificazione del caso clinico

di Poerio  • 2014  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

In che modo il terapeuta decide che cosa dire o fare durante il processo terapeutico?Il piano di trattamento nelle psicoterapie ad impianto cognitivo cerca di offrire delle risposte, seppur non definitive, a questa domanda, fornendo parallelamente una struttura coerente per poter prendere le decisioni più corrette. Per mantenere focalizzata la terapia su determinati obiettivi e muoversi nella giusta direzione, il terapeuta dovrà chiedersi continuamente quale sia il problema specifico e che cosa sta cercando di raggiungere insieme al paziente.Una corretta pianificazione del trattamento richiede infatti un impegno strutturato ed organizzato che consenta di elaborare un programma che definisca in anticipo ciò che dovrà accadere lungo il percorso terapeutico. Questo con la finalità di rendere effettivo e concreto il supporto dato ai pazienti.
Il piano terapeutico deve dunque poter risultare funzionale al raggiungimento di un esito favorevole. Allo stesso tempo, deve poter avere un senso per i pazienti, dando loro la possibilità di utilizzare risorse ed abilità che consentano il raggiungimento delle mete desiderate. Un trattamento non pianificato, d'altronde, ha molte più possibilità di andare incontro ad una stasi di natura strutturale.
Siamo convinti che il testo soddisfi tutte quelle questioni centrali che i terapeuti, sia alle prime armi sia professionisti affermati, prima o poi incontrano e che riguardano le difficoltà nella progressione dell'iter terapeutico: eseguire una formulazione del caso esauriente e funzionale insieme ad un piano di trattamento ben strutturato, spesso, è risultato essere la formula migliore per sbloccare lo stallo.Il volume, pur enfatizzando un orientamento cognitivista, ha sposato una posizione neutrale, non pregiudiziale, non volendo creare sterili ed inutili polemiche su quale approccio sia il migliore: di conseguenza non ci siamo interessati a "come fare psicoterapia", anche se frequentemente abbiamo fatto ricorso ad esemplificazioni cliniche per illustrare meglio le nostre idee.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891709547

Titolo: Il piano di trattamento nelle psicoterapie ad impianto cognitivo - Assessment, concettualizzazione e pianificazione del caso clinico

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2014

Collana: Psicoterapie

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x23 cm

Pagine: 272

Peso: 0.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO