logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Medicina legale

di Fallani - Cicognani - Pelotti  • 2014  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

DESCRIZIONE

Non avevo pensato, lavorando alla nuova edizione del manuale di Medicina Legale, che i colleghi con i quali si è insieme operato alla stesura del nuovo testo mi chiedessero di scrivere l’introduzione. In realtà non avevo pensato che il volume avesse bisogno di un’introduzione e di questa mia manchevolezza ho avuto di che pentirmi. Così, per penitenza, ho accolto l’invito e presento questo testo, che riprende in parte il contenuto di un mio manuale che ha accompagnato la mia attività di docente della ex Facoltà di Medicina e Chirurgia, ora Scuola, dell’Università di Bologna. Nel portare a termine il lavoro abbiamo voluto non solo adeguare il testo alla nuova normativa sulle questioni tipicamente di interesse medico-legale, ma anche superare gli schemi tradizionali, con riferimenti integrali ai testi di leggi e regolamenti. Si sono introdotti contributi di colleghi e nostri su temi di interesse quotidiano, trattati in forma discorsiva per stimolare la riflessione o proporre problemi e soluzioni su questioni oggetto di diverse opinioni. Sono letture che indicano posizioni personali e dunque possibile oggetto di discussione, per questo firmate dall’estensore. Un’attenzione e riflessione particolare è stata data ai temi che riguardano la deontologia professionale e la responsabilità dei professionisti medici, che negli ultimi venti anni ha assunto rilevanza per le implicazioni giudiziarie ed economiche.Sull’argomento si è cercato di dare voce al Codice Deontologico, sollecitando una maggiore attenzione ai problemi dell’informazione e del consenso delle persone assistite, ai maltrattamenti delle donne, dei minori, degli anziani e degli inabili, alla certificazione relativa alla tutela sociale degli invalidi. La disciplina Medicina Legale è evoluta di pari passo con l’evoluzione culturale e tecnica della materia Medica. Si è cercato di adeguare a questa evoluzione anche il testo, tenendo il passo con la necessità di conservare un livello di informazione che sia consono alla formazione professionale sia degli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia che di quelli della Scuola di Giurisprudenza. Un testo dunque che vuole essere un invito perché nella preparazione professionale si torni a: cultura, ricerca, ascolto e dialogo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788874887408

Titolo: Medicina legale

Autori:

Editore: Esculapio

Volume: Unico

Edizione: VI 2014

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 460

Peso: 0.9 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO