logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Tintinalli' s - Medicina d' urgenza - L' essenziale

di Cline - Tintinalli - Cydulka - Thomas - Handel - Meckler  • 2015  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

DESCRIZIONE

I sanitari che operano nel sistema dell’Emergenza-Urgenza territoriale e intraospedaliero necessitano di una preparazione specifi ca che solo in parte può essere mutuata da altre specialità.
Negli Stati Uniti d’America, fi n dagli inizi degli anni ’70 fu avvertita l’esigenza di riconoscere la Disciplina dell’Emergenza-Urgenza e defi nirne gli aspetti organizzativi, le procedure standard e le modalità di accreditamento degli operatori. Questo processo ha poi progressivamente coinvolto numerosi Paesi d’oltreoceano ed europei. In Italia, si è dovuto attendere il DPR del 27 marzo 1992 (Atto di indirizzo e coordinamento alle Regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza) perché fosse affi dato alle Regioni il compito di organizzare le attività di assistenza per le emergenze-urgenze sanitarie al fi ne di garantirne l’uniformità sututto il territorio nazionale e il coordinamento fra soccorso territoriale e ospedali, e si determinasse la progressiva implementazione del servizio extraospedaliero per l’emergenza-urgenza (S.S.U.Em. 118) e di un nuovo assetto organizzativo e dunque professionale nei Punti di Primo Intervento, nei Pronto Soccorso ospedalieri e nei Dipartimenti di Emergenza ed Accettazione (DEA) di I e II livello.
Se per quanto concerne il S.S.U.Em.118 la defi nizione delle procedure standard e dei criteri di accreditamento del personale si è potuta realizzare in tempi relativamente brevi, altrettanto non si può dire a proposito dell’inquadramento professionale dei sanitari coinvolti nell’emergenza-urgenza intraospedaliera; la Disciplina Medicina e Chirurgia di Urgenza e Accettazione è stata istituita e collocata fra le specialità di area medica solo nel 1997 (DPR 10 dicembre 1997 in materia di “Requisiti per l’accesso alla direzione sanitaria aziendale e dei requisiti e dei criteri per il personale del ruolo sanitario del SSN”).
Un impulso decisivo allo sviluppo della Disciplina è derivato dall’istituzione nel 2000 della Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza (SIMEU) che aggrega medici e infermieri impegnati in Pronto Soccorso, nell’Emergenza Territoriale e nelle strutture di Medicina d’Urgenza, ovvero tutti coloro che ad ogni titolo operano nell’ambito delle emergenze-urgenze sanitarie. Fra gli obiettivi prioritari della SIMEU vi sono la formulazione e l’erogazione di corsi ed eventi nel campo della formazione continua nell’emergenza-urgenza e la collaborazione con le Istituzioni e le altre Società Scientifi che nella programmazione e nella realizzazione dellarete dei servizi per l’emergenza preospedaliera ed ospedaliera.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829927234

Titolo: Tintinalli' s - Medicina d' urgenza - L' essenziale

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2015

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x20 cm

Pagine: 1243

Peso: 0.7 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO