logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Manuale di ortodonzia naturale - Tecnica e metodologia sull' uso pratico - clinico dell' attivatore plurifunzionale Soulet - Besombes

di Bastianello  • 2015  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

da €70,00 a  € 59,50
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita


DESCRIZIONE

È indubbio che la tendenza attuale in ortognatodonzia sia quella di abbandonare la terapia eziologica e funzionalista, ritenuta più complessa, indaginosa, dispendiosa in termini di tempo e apparecchiature e per i più scarsamente prevedibile, a favore di un trattamento sintomatico che cura gli effetti della patologia attraverso un tecno-meccanicismo esasperato, possibilmente standardizzato e rigorosamente ripetibile. Mi pare evidente che oggi si sia arrivati ad attribuire alla diagnosi e agli obbiettivi di un trattamento ortodontico delle finalità quasi esclusivamente estetiche. Basandosi unicamente sullo spessore e sulla posizione dei tessuti molli si decidono trattamenti distalizzanti, estrattivi e retrusioni incisive quanto meno discutibili. A mio modesto parere ortognatodonzista è colui il quale si preoccupa di porre in rapporto equilibrato le basi scheletriche e la dentatura, senza ovviamente prescindere dai tessuti molli periorali, di cui nessuno ignora l’importanza, ma che non possono e non devono esse e presi a riferimento per stabilire gli obiettivi del trattamento. Del resto, è molto più plausibile che il raggiungimento di un buon equilibrio dento-muscolo-scheletrico si associ ad una buona estetica facciale, di quanto non lo sia l’equazione opposta. Bene, il trattamento con gli attivatori pluri-funzionali, descritti in questo manuale, riscopre l’importanza dell’approccio precoce individuale che si inserisce a buon titolo nel contesto della “Slow orthodontics”. La terapia non si fa “con” l’attivatore ma “attraverso” il dispositivo, attraverso il rapporto empatico medico/paziente, responsabilizzando il piccolo paziente e la famiglia al suo corretto utilizzo come del resto si dovrebbe fare con tutti i dispositivi funzionali. Vengono dettagliatamente descritti i protocolli di utilizzo e le metodiche di finitura e adattamento individualizzato in maniera semplice, da tutti attuabile nel proprio studio.In definitiva un bel manuale pratico e di rapida consultazione che non dovrebbe mancare nella biblioteca di coloro i quali credono, come me, che l’ortodonzia non sia solo raddrizzare i denti.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788875721527

Titolo: Manuale di ortodonzia naturale - Tecnica e metodologia sull' uso pratico - clinico dell' attivatore plurifunzionale Soulet - Besombes

Autori:

Editore: Martina

Volume: Unico

Edizione: 2015

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 22x30 cm

Pagine: 89

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO