logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Musicoterapia in oncologia e nelle cure palliative - Prendersi cura dell' altro con uno sguardo sistemico - complesso

di Cerlati - Crivelli  • 2015  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

La malattia, il dolore, la sofferenza e la morte sono i momenti più critici dell'esistenza di ogni individuo. In questa nostra epoca de?nita postmoderna e liquida - incentrata sul soggettivismo smisurato, si è però frantumato il concetto di comunità e affievolito quel sentimento di appartenenza sociale che dovrebbe sempre essere attivo e presente nei momenti diffcili, che tutti prima o poi siamo destinati ad affrontare. Accogliere, ascoltare per prendersi cura delle persone in difficoltà implica un alto profilo di preparazione specifica, in relazione alle diverse professionalità, e "umanistica" per offrirsi all'altro e al mondo con competenze, che per essere adeguate, rendono necessaria e indispensabile una formazione permanente. La musicoterapia, per la visione multidimensionale che la caratterizza e per lo sguardo globale che ha nei confronti della persona, sentita, ascoltata e vissuta nella sua totalità eco-bio-psico-sociale, può apportare un forte contributo nel prendersi cura dei malati da parte delle relative équipe terapeutiche.Questo testo raccoglie i contributi del gruppo transdisciplinare che ha lavorato per il biennio di specializzazione di Musicoterapia in oncologia e cure palliative promosso dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia di Biella. Il libro vuole essere la testimonianza di una visione complessa ed ecosistemica di come la terapia e in particolare la musicoterapia potrebbero essere vissute ed elaborate negli ospedali e in tutte le istituzioni che ospitano i malati e i loro familiari. Questo lavoro è rivolto quindi non solo ai musicoterapisti, ma a tutte le figure coinvolte in questo campo di relazioni: pazienti, familiari, medici, infermieri, operatori socio-sanitari, psicoterapeuti, psicologi e studenti che stanno preparandosi per entrare in queste aree professionali.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891725165

Titolo: Musicoterapia in oncologia e nelle cure palliative - Prendersi cura dell' altro con uno sguardo sistemico - complesso

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2015

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 256

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO