logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Persone non autosufficienti: responsabilita' degli operatori e delle strutture

di Caputo  • 2015  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 15-20 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Lo scopo del volume – una vera e propria guida per professionisti, familiari, cittadini – è far conoscere lo stato delle normative che do- vrebbero condurre alla tutela del diritto alla salute e alla dignità della persona, in un confronto trasparente con le amministrazioni responsa- bili. E, nel contempo, specificare e precisare le responsabilità di ammini- strazioni, strutture e operatori, medici e personale tutto.Il volume offre, in primo luogo, un quadro di riferimento normativo, internazionale, nazionale e anche regionale, per poi soffermarsi sulle maggiori criticità relative alla presa in carico della persona non au- tosufficiente, alle conseguenti responsabilità a carico di strutture e di operatori, con particolare riguardo alla condizione dei malati cronici non autosufficienti e di persone con disabilità fisica e intellettiva.Ulteriore approfondimento è dedicato agli strumenti (giurisdizionali e paragiurisdizionali) a disposizione delle persone non autosufficien- ti per far valere i loro diritti. Non da ultimo si è affrontato il tema dei temi: “Quale Welfare a protezione delle persone più deboli?”. Bertolt Brecht fa dire a Mackie Messer, nell’Opera da tre soldi: “Prima la pan- cia, poi vien la morale”. Ma la dignità delle persone, il rispetto dovuto a ciascuno sono elementi costitutivi delle società democratiche e la tutela dei diritti fondamentali, come la salute e la dignità personale, non può essere malinconicamente archiviata, in adorazione del ‘Dio denaro’, trasformando il pur corretto principio del vincolo di bilancio in alibi.L’Italia spende poco e male per le persone non autosufficienti e invali- de. E si affida a trasferimenti monetari – peraltro modesti e insufficienti a garantire dignità e autonomia – mentre i servizi e gli interventi inclusivi sono scarsi o insufficienti e spesso inesistenti. Tutto questo aumenta emarginazione e anche dipendenza dal nucleo familiare e compromet- te in radice la possibilità di uscire da situazioni di esclusione.Con il presente volume si offre un orientamento alle Amministrazioni nonché agli operatori professionali (uffici amministrativi di Azien- de Sanitarie, medici, personale paramedico, ausiliari) e, non da ulti- mo, alle Associazioni del volontariato privato sociale impegnato in tale ambito.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891613776

Titolo: Persone non autosufficienti: responsabilita' degli operatori e delle strutture

Autori:

Editore: Maggioli Editore

Volume: Unico

Edizione: 2015

Collana: Sociale e sanita'

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 128

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO