logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Screening e diagnosi precoce in Foniatria e Logopedia

di Farneti  • 2015  • dettagli prodotto

non più pubblicato

€ 36,00
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita


DESCRIZIONE

Previste dall'Organizzazione Mondiale della Sanità negli anni sessanta, fin dalla loro introduzione le procedure di screening hanno rivoluzionato la gestione clinica di tutti gli ambiti della medicina. La possibilità di identificare e diagnosticare precocemente soggetti potenzialmente a rischio per una patologia ha modificato, in termini epidemiologici, la storia naturale di molte condizioni morbose. Una diagnosi pre-clinica o sub-clinica determina una migliore prognosi e sopravvivenza per il paziente. Prevenire inoltre offre sicuramente dei vantaggi anche in termini di spesa sanitaria, che i nostri amministratori e politici ci chiedono di considerare nella nostra pratica quotidiana. Una politica sanitaria orientata in tal senso ha ripercussioni ineluttabili sugli aspetti decisionali sanitari locali e nazionali, con ritorni decisamente politici; a seguire la riorganizzazione dei servizi e la ridefinizione degli ambiti di competenze di figure professionali operanti nel settore. L'introduzione degli screening e la diagnosi precoce hanno rivoluzionato l'ambito audiologico-foniatrico e logopedico, che abbraccia tutte le età della vita: il periodo neonatale, l'età adulta e l'età senile, potenzialmente con il coinvolgimento di tutto il catalogo nosologico che caratterizza la nostra professione. Relazione ufficiale del terzo corso di aggiornamento di Foniatria e Logopedia (SIFEL), questo volume si avvale della collaborazione dei più importanti esperti italiani del settore in ambito di screening e diagnosi precoce. Dopo una breve parte iniziale, che fornisce informazioni di ordine generale sulle procedure di screening, le modalità di rilevazione di dati biologici e la riorganizzazione dei servizi, vengono considerati i principali ambiti delle competenze foniatrico-logopediche, attraverso un ventaglio di capitoli redatti da operatori del settore, selezionati rispettando un criterio multidisciplinare e con l'intento di coinvolgere operatori che esprimono le diverse esperienze nazionali e le diverse realtà geografiche.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891726360

Titolo: Screening e diagnosi precoce in Foniatria e Logopedia

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2015

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 328

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO