logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Disabilita', diversita' e promozione del benessere - Aspetti clinici, formativi ed ...

Disabilita', diversita' e promozione del benessere - Aspetti clinici, formativi ed educativi

di Albanese - Delle Fave  • 2015  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Dopo quasi un secolo nel quale la ricerca psicologica di base e applicata si è focalizzata sulla patologia e i deficit, negli ultimi due decenni gli studiosi hanno cominciato a occuparsi del benessere, del comportamento sano e del funzionamento ottimale, ponendo l'attenzione sui punti di forza e sulle potenzialità individuali.Anche nell'ambito delle politiche sociali è data sempre maggiore rilevanza alla valorizzazione delle risorse degli individui e delle comunità, in linea con i più recenti orientamenti e classificazioni promulgati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. La formalizzazione di modelli di comportamento sano e adattativo può essere utilizzata con successo nell'analisi dello sviluppo individuale, e trova applicazione nei più vari settori di intervento. Questo approccio risulta particolarmente utile nei programmi di intervento che coinvolgono persone con disabilità e fragilità; i ricercatori stanno mettendo a punto una definizione di benessere il più possibile esaustiva, individuandone le componenti fondamentali, sia a livello individuale che sociale. Questo volume si propone di illustrare i principali costrutti teorici e gli strumenti di indagine che permettono di identificare i fondamenti dello sviluppo positivo e del funzionamento ottimale, declinati nello specifico ambito della diversità fi sica e psicologica. I vari contributi - di carattere teorico ed empirico - hanno lo scopo di attirare l'attenzione di educatori, professionisti della salute e operatori sociali sulle risorse che le persone con cui interagiscono quotidianamente già possiedono o possono essere aiutate a sviluppare e potenziare, nell'ottica della promozione biopsicosociale della salute.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891726490

Titolo: Disabilita', diversita' e promozione del benessere - Aspetti clinici, formativi ed educativi

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2015

Collana: Strumenti per il lavoro psico - sociale ed educativo

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 194

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO