logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Sequele dei traumi cranio - encefalici - Classificazione, clinica e chirurgia ricostruttiva e mini - invasiva

di Potapov - Kravchuk - Likhterman - AAVV  • 2015  • dettagli prodotto

PROMOZIONE  • spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

OFFERTA LIMITATA! Ultime copie disponibili!

DESCRIZIONE

Edizione italiana a cura di Francesco Maurizio Calcaterra U.O. di Neurochirurgia - Dipartimento Integrato di Neuroscienze Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense, Modena Questo volume presenta i risultati di rigorose ricerche sulle lesioni post traumatiche cranio-encefaliche di interesse chirurgico che hanno la caratteristica di presentarsi in fase tardiva e vengono descritte col termine sequele. È riportata in dettaglio la successione dei diversi “periodi” della storia naturale della malattia “trauma cranio-encefalico”, la sua classificazione, le più comuni sequele e le complicanze con i relativi trattamenti chirurgici. Sono riportate metodiche diagnostiche di routine come la TC, la RMN e l’angiografia digitale e metodiche più complesse di più recente acquisizione come la TC con ricostruzione tridimensionale del cranio, dell’encefalo e dei vasi cerebrali, la RMN funzionale, l’angio-RMN e la RMN a contrasto di fase. Vengono presentate lesioni postraumatiche importanti e il loro trattamento chirurgico, in particolare: i difetti ossei del cranio, i meningoencefalocele, la liquorrea, l’idrocefalo, l’ematoma sotto durale cronico, i corpi estranei intracranici, le fistole carotido-cavernose e i falsi e veri aneurismi postraumatici. Speciale enfasi viene attribuita all’aspetto ricostruttivo e a quello mini-invasivo della chirurgia degli esiti a distanza dei traumi cranio-encefalici; vengono descritte nuove metodiche di studio e progettazione col computer di modelli che permettono una più efficace chirurgia ricostruttiva. Queste metodiche consentono la risoluzione chirurgica di estesi difetti ossei del cranio e in particolare della base cranica. La tecnica di Fedor Serbinienko di trattamento endovascolare dei grossi vasi con catetere-balloon si è attualmente evoluta col trattamento endovascolare tramite “stent” o microspirali o altre tecniche di embolizzazione. Vengono descritti approcci endocranici e endonasali per la risoluzione delle fistole liquorali. Viene presentata la nostra esperienza per quanto riguarda il trattamento chirurgico dell’idrocefalo post traumatico con shunt ventricolo peritoneali a flusso regolabile. Viene riportato l’approccio mini invasivo per la soluzione chirurgica dell’ematoma sottodurale cronico basato sullo studio della patogenesi. Il libro con numerose illustrazioni e bibliografia per ogni capitolo vuole essere un aiuto rivolto a neurochirurghi, neurologi, traumatologi e altri specialisti interessati alla malattia trauma cranico e alle sue “sequele”.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788886980821

Titolo: Sequele dei traumi cranio - encefalici - Classificazione, clinica e chirurgia ricostruttiva e mini - invasiva

Autori:

Editore: Athena Audiovisuals

Volume: Unico

Edizione: 2015

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 18x25 cm

Pagine: 320

Peso: 1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO