logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

L' interpretazione nella psicoanalisi contemporanea: l' efficacia

di Panizza - Fabozzi  • 2016  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

In questo libro l'autore affronta un tema centrale della psicoanalisi: l'interpretazione. L'efficacia dell'interpretazione ci porta innanzitutto a seguirne la storia e le trasformazioni dalle origini freudiane, kleiniane, agli autori e ai contesti più recenti: da Winnicott a Bion, agli autori postbioniani, alla nebulosa dell'intersoggettività, evolutiva e adulta. Quindi a scrutinare l'interpretazione nella società attuale, molto più complessa di quella di cento anni fa: a scoprirne i valori e le trasformazioni nella clinica. È dunque sul campo che viene saggiata nel libro l'utilità e l'efficacia dell'interpretazione, affrontando i momenti topici. Innanzitutto il transfert negativo, quindi le situazioni narcisistiche, l'impasse della non sostenibilità, del pensiero concreto e infine della psicosi. In queste situazioni l'autore segnala possibili strategie, diverse dall'interpretazione, per contattare il cuore del paziente: strategie immerse in racconti clinici, ove prevale talora il "conversare analitico", talora "l'azione interpretativa", talora la "dislocazione" nel mondo frammentato del paziente psicotico. Seguendo poi il filo dell'efficacia dell'interpretazione, cerca di smontarne il meccanismo e disegnarne la sintassi, per individuare quegli elementi che ne tutelano l'utilità: sono soprattutto gli elementi del processo primario contenuti nell'interpretazione, e la parola creativa, che hanno la probabilità di raggiungere l'inconscio, cui si allineano nella forma omologa. La forma è fondamentale per rintracciare i tragitti percorribili.Non poteva mancare la rassegna dell'interpretazione dei sogni. Partendo dalla storia, l'autore studia come in cento anni è cambiato il modo di trattare i sogni nella relazione analitica; una disamina che convoca quegli autori che hanno introdotto accenti originali nell'accostare i sogni: linee diverse, utilizzate diversamente nel libro nella saga dei sogni di una paziente. Infine, a conclusione del libro, un apologo di Martin Buber ci fa riflettere visivamente sulla stretta inerenza dell'efficacia dell'interpretazione e l'incontro con l'altro che ascolta profondamente e interagisce. Il tema del libro esce allora allo scoperto: è la qualità della relazione analitica che definisce tempi, modi e opportunità dell'interpretazione.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891727268

Titolo: L' interpretazione nella psicoanalisi contemporanea: l' efficacia

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2016

Collana: Gli sguardi

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 158

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO