logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La persona al centro - Autodeterminazione, autonomia, adultita' per le persone disabili

di Lepri - Caldin - Colleoni - AAVV  • 2016  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Anche le persone con disabilità intellettiva diventano adulte. L’affermazione potrebbe apparire banale se limitata al dato anagrafico o ai cambiamenti morfologici determinati dal timer biologico. Diventa però meno scontata se pensiamo all’adultità come ad una dimensione esistenziale all’interno della quale le persone con disabilità intellettiva possono trovarsi ad affrontare nuovi compiti e a gestire nuove responsabilità. Compiti e responsabilità collegate con ruoli sociali che fino a pochi decenni fa non venivano neppure presi in considerazione tanto erano distanti dalla rappresentazione di ciò che poteva fare e doveva essere una persona con disabilità intellettiva.
Perché oggi, a differenza che nel recente passato, si può parlare di una “adultità possibile” per queste persone? Cosa ha reso immaginabile questo cambiamento?
Quali sono le conseguenze di questa “nuova condizione” per le persone disabili, per le famiglie e per i servizi?
L’argomento è ancora trascurato dalla ricerca psicosociologica e pedagogica e questo probabilmente perché non sono stati ancora completamente esplorati i cambiamenti che hanno modificato sia la rappresentazione sociale della disabilità sia quella dell’età adulta. Questo volume raccoglie una serie di interventi promossi dall’Anffas di Cagliari sui temi dell’autodeterminazione, dell’autonomia e dell’adultità delle persone con disabilità intellettiva ed è pensato come uno strumento per comprendere meglio i cambiamenti in atto e per mettere in evidenza come l’accesso alla condizione adulta da parte delle persone con disabilità intellettiva stia diventando sempre più una realtà e al tempo stesso una sfida alla stessa adultità delle famiglie, degli operatori, dei servizi e della comunità.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891727527

Titolo: La persona al centro - Autodeterminazione, autonomia, adultita' per le persone disabili

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2016

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x23 cm

Pagine: 128

Peso: 0.2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO