logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Elementi di occlusione

Elementi di occlusione

di Castellani  • 2000  • dettagli prodotto

non più pubblicato

€ 95,00
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita

DESCRIZIONE

Questo volume di ELEMENTI DI OCCLUSIONE, che nel nome sembra promettere un austero rigore euclideo, nel fatto non vuol essere nient'altro che un atlante svelto e portatile, quasi una silloge di pronta utilità per dare alla materia una cornice e uno schema. Materia, questa dell'Occlusione, preliminare e certamente basilare; nondimeno, spesso superficialmente considerata o, se affrontata per finalità scolastiche immediate, generalmente accatastata nel fastello dei concetti reputati inutili per la prassi odontoiatrica.
Il testo descrive l'anatomia, la fisiologia e la dinamica dello scenario in cui si muove qualsiasi intervento di odontoiatria ricostruttiva. Di proposito non vengono citati riferimenti bibliografici: per ogni Verità non sarebbe difficile trovare, in letteratura, una uguale e contraria. La veste editoriale ed iconografica è stata concepita in modo da privilegiare la memoria visiva, per non annoiare il lettore, che sia uno studente o già dedito alla professione.
É comunque una sfida al detto proverbiale che "Occlusione è Confusione", idea spesso assunta a giustificazione della superficialità e disinteresse verso ciò che rappresenta il fulcro delle discipline odontoiatriche.
Questi ELEMENTI DI OCCLUSIONE avranno meritato il loro titolo di atlante se, descrivendo l'apparato stomatognatico ed i suoi equivalenti meccanici, sapranno recare un amichevole aggiornamento di supporto, come una mappa di riferimento operativa. Nascondono anche una segreta e ambiziosa speranza, ovvero che possano contribuire alla promozione di un altro detto: "Occlusione è Funzione". Il testo, con il suo apparato di illustrazioni e nella versione in lingua inglese, è nato grazie al sostanziale contributo di due mie colleghe: Monica Basile e Daniela Signorelli. A loro il mio particolare ringraziamento. Questo lavoro è interamente dedicato a Camilla e Lucia, mie uniche ragioni di fiducia e ottimismo in un ombroso contesto di latente, non rassegnata amarezza.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

Titolo: Elementi di occlusione

Autori:

Editore: Martina

Volume: Unico

Edizione: 2000

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 160