logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La consulenza di etica clinica in Italia - Lineamenti e prospettive

La consulenza di etica clinica in Italia - Lineamenti e prospettive

di Pegoraro - Picozzi - Spagnolo  • 2016  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 4-6 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Gli interrogativi etici che sorgono al letto del malato si fanno sempre più stringenti e complessi. Essi attraversano le diverse unità operative, e quindi le diverse fasi della vita, non potendo essere confi nati solo ad alcuni casi particolarmente confl ittuali. Ciò interpella sia le università, chiamate a formare operatori sanitari in grado di affrontare questi aspetti, nella consapevolezza che l’etica è parte integrante della professionalità, sia le istituzioni che devono creare le condizioni affi nché ciò sia praticamente realizzabile. Da tempo, come ben illustra il presente volume, si sta rifl ettendo sulla fi gura del consulente di etica clinica, quale professionista che può accompagnare i soggetti coinvolti nella cura, ovvero il paziente e i suoi familiari, unitamente ai medici e a tutto il personale sanitario, nel percorso decisionale. Dalla lettura del testo si evince come sia in atto un cammino anche in Italia segnato da una pluralità di esperienze, alcune consolidate, altre che si stanno strutturando. Mi preme sottolineare un elemento comune a questo pur variegato campo: la consulenza etica è necessaria per curare meglio le persone. A partire da questo assunto, mi sembra che si possano fare le seguenti rifl essioni. La prima riguarda il ruolo della norma di legge nell’affrontare le questioni legate ai temi della cura. Se da un lato, infatti, è necessario defi nire normativamente dei paletti per tutti vincolanti, dall’altro lato vi è lo spazio della relazione medico-paziente chiamata a interpretare dentro la singola situazione i valori in gioco e la scelta più giusta. La previsione di legge non è in grado di determinare a monte della relazione cosa debba intendersi in quella specifi ca circostanza, ad es., per accanimento terapeutico. Per cui, in condizioni di incertezza, dubbio o confl itto, presenti e non eliminabili nella ordinaria assistenza sanitaria, si comprendecome il consulente di etica possa svolgere un compito rilevante nel facilitare unadecisione.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829927586

Titolo: La consulenza di etica clinica in Italia - Lineamenti e prospettive

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2016

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 128