logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Criticita' cardio - cerebro - vascolari ospedaliere

di Merli - Pelenghi  • 2016  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Nella medicina contemporanea, mentre si approfondiscono le conoscenze in campi superspecialistici, nella pratica quotidiana si fa sempre più spesso riferimento a linee-guida e a raccomandazioni elaborate da esperti, auspicabilmente indipendenti, riuniti in gruppi preferibilmente multidisciplinari, che tuttavia spesso analizzano il problema a partire da una patologia d’organo o apparato, singola o prevalente. Inoltre, nella stratificazione prognostica e per la valutazione del rischio connesso a procedure diagnostiche o a trattamenti, si tende a riassumere la complessità del paziente in modelli di calcolo che non potranno che essere,ovviamente, dipendenti dalle caratteristiche della coorte di pazienti da cui sono stati ricavati.La pratica quotidiana è ancora più difficile, dovendo delineare un piano integrato e individualizzato di diagnosi e cura che tenga in conto l’osservazione clinica, la valutazione del rischio in atto e, in caso di diverse opzioni, l’ascolto delle preferenze del paziente e le conoscenze che ci provengono dalla medicina “evidence based”, nonché dalle stime probabilistiche di causalità e/o correlazione tra caratteristiche dei pazienti, trattamenti ed esiti. Non c’è manuale, diagramma di flusso, formula, o App che possa riassumere in manieraesauriente tutti gli elementi in gioco in tutti i pazienti e quindi guidarci nel procedimento decisionale con la certezza di non sbagliare ed è per questo, alla fine, che la nostra categoria paga alti premi assicurativi. In questo esercizio di riflessione ci può essere utile il testo Criticità cardiocerebro-vascolari Ospedaliere degli amici Mario Merli e Stefano Pelenghi. Non si tratta di un ennesimo manuale né di un riassunto tascabile delle linee-guida, ma di un testo originale e agile, che con un approccio mirato e circoscritto al paziente ospedalizzato ci invita a porre l’attenzione alle sue criticità cardiovascolari, in essere o potenziali. Questo per saperne riconoscere il rischio e le manifestazioni iniziali con lo scopo, quando possibile, di prevenirle o almeno trattarle prontamente, prima che, come purtroppo può accadere soprattutto nei pazienti anziani e con diverse comorbilità che tutti ci troviamo attualmente a gestire, si entri nella spirale del danno multi-organo e delle complicanze “ospedaliere” che spesso non sono altro che la conseguenza di una fragilità intrinseca e sottovalutata del paziente. Se teniamo conto del fatto che il paziente critico è a maggior rischio, consuma più risorse e rappresenta il terreno dove più facilmente può nascere un contenzioso legale, non si può che augurare a tutti buona lettura, auspicando che gli effetti della stessa perdurino nel tempo, avendo contribuito ad estendere l’ampiezza e ad affinare la profondità del nostro ragionamento clinico.
Dalla prefazione
Dr.ssa Maria Frigerio
Direttore Dipartimento Cardiotoracovascolare “A. De Gasperis”
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829927647

Titolo: Criticita' cardio - cerebro - vascolari ospedaliere

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2016

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x20 cm

Pagine: 264

Peso: 0.2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO