logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Anatomia e Osteopatia - Basi anatomiche per osteopati

di Chantepie - Perot  • 2016  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Il corpo umano è sottoposto a imperativi statici, all verticalità e orizzontalità dello sguardo e deve essere costantemente sia mobile sia stabile, il che è contraddittorio. Deve adattare la sua posizione alla gravità, forza dall’alto, e alla risposta dal basso. Come tutti i corpi eretti, risponde alle leggi della gravità. Affinché il corpo sia in equilibrio, la proiezione del centro di gravità del corpo umano deve rimanere al di sopra del suo poligono di sostegno. Per la sua struttura ossea, la pelvi è il punto massimo di incontro di queste forze: l’ileo riceve le forze provenienti dal basso e l’osso sacro quelle provenienti dall’alto. Il corpo umano è una sovrapposizione di segmenti articolati, ciascuno dei quali è in equilibrio con quello sottostante. Quando un segmento deve trovare il suo equilibrio, può farlo solo a partire dal segmento situato inferiormente. Così la partenza dell’equilibrio sembra essere la reazione del piede al suolo.Tutte le disfunzioni articolari perturbano la postura del corpo umano quindi, inevitabilmente, le linee di gravità e il loro rapporto reciproco. Il rapporto delle diverse linee matematiche del corpo umano varia quindi costantemente in funzione delle variazioni della postura.
La conoscenza dell’anatomia permette di comprendere meglio le variazioni a cui l’equilibrio posturale della meccanica umana può essere sottoposto. L’anatomia che abbiamo cercato di presentare in questo libro è prima di tutto un’anatomia clinica orientata verso la pratica osteopatica. Non si tratta di anatomia descrittiva, per la quale il lettore si può riferire ai numerosi testi già esistenti, ma di un’anatomia prima di tutto pratica, indispensabile alla comprensione delle disfunzioni osteopatiche e al trattamento di differenti quadri clinici riscontrati. L’attenzione è stata volontariamente posta sugli elementi essenziali con cui ogni osteopata si trova a confrontarsi durante la pratica quotidiana. Al fine di rispettare l’approccio che ha caratterizzato tutta la stesura dei «Cahiers d’ostéopathie», e che mette in evidenza il concetto osteopatico che ci hanno trasmesso i nostri mentori, abbiamo limitato consapevolmente le descrizioni anatomiche alle strutture in rapporto con l’asse cranio-sacrale.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829927661

Titolo: Anatomia e Osteopatia - Basi anatomiche per osteopati

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2016

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 19X27 cm

Pagine: 211

Peso: 1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO