logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

L' interesse del minore - Definizione e valutazione psicologica nelle separazioni

di Vallario  • 2016  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

€ 36,00
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita


DESCRIZIONE

La tutela dell’interesse del minore rappresenta l’obiettivo di ogni intervento in ambito separativo, innanzitutto peritale, a tutela dell’infanzia. Tale principio, unanimemente condiviso dagli operatori, manca ancora di una precisa sistematizzazione.
Il testo, costruito su un impianto didattico e sostenuto da esempi della pratica psico-giuridica, tenta di sistematizzare il costrutto di interesse del minore, smarcandolo da interpretazioni soggettive, aleatorie e confusive.
Rivolto, innanzitutto, a coloro che sono in prima fi la nelle controversie separative, cioè psicologi, assistenti sociali, mediatori, magistrati, avvocati, si sofferma sui diritti legati alle specificità identitarie del minore e affronta il tema della tutela del suo interesse collocandolo nel terreno critico della separazione. Questo evento significativo, sempre più diffuso negli scenari attraversati dai minori, costituisce un processo complesso, nel quale difficilmente alla fi ne dei patti coniugali subentra un riequilibrio dei patti genitoriali, sull’onda di conflitti nei quali convergono i sistemi familiari, nucleari e di origine, e il sistema giudiziale, giuridico e tecnico.Il testo analizza la separazione dal punto di vista giuridico, descrivendo i sottosistemi, giudicante e di parte, coinvolti in essa, dal punto di vista psicologico, analizzando il processo separativo, le dinamiche conflittuali, le conseguenze sui minori; attenzione particolare è dedicata al tema della Consulenza Tecnica di Ufficio, con riferimento ai ruoli e alle funzioni dei Consulenti Tecnici di Parte e di Ufficio.
Di particolare originalità e utilità pratica risultano le proposte di un modello di Consulenza Tecnica di Ufficio, di definizione e di valutazione dell’interesse del minore, di uno strumento, l’Indice delle Capacità Genitoriali, particolarmente utile nell’ambito della valutazione peritale.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891725639

Titolo: L' interesse del minore - Definizione e valutazione psicologica nelle separazioni

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2016

Collana: Strumenti per il lavoro psico - sociale ed educativo

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 304

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO