logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Gestione delle maxiemergenze in area sismica - Dal territorio all' ospedale

di Pantalone - Agostini - De Paola - Grieco - Gattai  • 2016  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

L’Italia è da sempre un territorio fortemente sismico e alluvionale, senza dimenticare il rischio di atti terroristici su larga scala. Questo quadro geopolitico rende estremamente attuale il seminario sulle grandi emergenze, oggetto di questo volume, poiché questi eventi dannosi sovvertono l’andamento della vita comune, provocando un gran numero di morti e di feriti, danni a cose e a infrastrutture, e mettono a dura prova tutto il sistema di soccorso e quello ospedaliero. Un’organizzazione che sia in grado di rispondere a un evento di questo tipo ha un compito arduo, la gestione di un massiccio numero di feriti, richiede un coordinamento programmato tra territorio e ospedali. Questi ultimi, sono predisposti alla gestione quotidiana della singola emergenza/urgenza, ma devono essere in grado di adattarsi e riorganizzarsi in modo da affrontare la gestione di emergenze multiple e contemporanee. Il seminario, che si è svolto nel Mugello, area sismica, ha offerto una panoramica sui vari sistemi di gestione in differenti realtà italiane quali la Regione Toscana, la Regione Emilia Romagna e la Regione Lombardia, inoltre, ha potuto avvalersi anche del modello di gestione finlandese, per un confronto con l’Europa. In particolare è stato presentato il programma di autosoccorso studiato per le aree montane difficilmente raggiungibili, il sistema di risposta attuato per il terremoto nella Regione Emilia Romagna, l’organizzazione dell’Ospedale Niguarda della regione Lombardia, del Trauma Center dell’Ospedale pediatrico Meyer e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi della Regione Toscana. Inoltre, è stata sottolineata l’importanza della simulazione periodica con il “debrifing” per l’identificazione delle criticità e le loro possibili soluzioni sia in ambito pediatrico che dell’adulto. L’obiettivo di questo volume è pertanto quello di proporre una panoramica che sia di incentivo e di stimolo per coloro che sono interessati a questa particolare branca della sanità.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788877118455

Titolo: Gestione delle maxiemergenze in area sismica - Dal territorio all' ospedale

Autori:

Editore: Minerva Medica

Volume: Unico

Edizione: 2016

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x23 cm

Pagine: 112

Peso: 0.1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO