logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Debonding in ortodonzia - Procedure cliniche ed aspetti micro - morfologici

di Bonetti - Zanarini - Montebugnoli  • 2016  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-8 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Dalla prefazione
Torniamo a noi e come Editor desidero sempre far trasparire i perché abbiano scelto questo titolo. I motivi sono stati essenzialmente tre. Il primo: in realtà in ortodonzia ci sono solo due fasi che accomunano tutte…ma proprio tutte le vari tecniche ortodontiche e queste due fasi sono il posizionamento e la rimozione delle apparecchiature. Tutto il resto è perlomeno discutibile… compresa la diagnosi (…ahimè…).
Ecco quindi il desiderio di riempire un vuoto nella nostra Collana. Bonding e debonding rappresentano due momenti critici della nostra terapia, spesso sottovalutati se non addirittura delegati. Non ho problemi a confessare che nella mia pratica clinica queste due fasi sono per me irrinunciabili e che svolgo sempre con estremo piacere.
Il bonding è una fase critica, che potrebbe incorporare errori tali che si pagherebbero poi a distanza in termini di tempo di trattamento ma anche, e forse soprattutto, in termini di salute del paziente. Il debonding, fatta salva la criticità dell’azione di distacco, è essenzialmente una festa e io voglio partecipare alla festa per cui il nostro paziente ha tanto lavorato…è come andare alla seduta di laurea di un vostro amico, con cui avete passato tutti gli anni dell’università.
Il secondo: volevano colmare una grave lacuna rimasta inspiegabilmente presente nei 37 volumi precedenti. In una collana edita a Bologna non avevamo mai ospitato un’opera dell’Università degli Studi di Bologna. Ci scusiamo di ciò e siamo veramente grati al Prof. Alessandri Bonetti (confesso di essermi concentrato per scrivere il cognome …per me è …Giulio…semplicemente) e dei Dr.i Zanarini e Montebugnoli per averci permesso di colmarla.
Il terzo: per me è stato un tuffo nel passato….perché nel secolo scorso un giovane specializzando (il sottoscritto) fu autorizzato dall’allora suo Direttore (Prof. Giuseppe Sfondrini, che colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente per tutto ciò che mi ha insegnato…grazie Prof.!!!...sono sempre in debito con Lei) a portare al 68° Congresso dell’European Orthodontic Society, che nel 1992 si teneva a Venezia, le sue ricerche sulle tecniche di debonding termo-elettrico…e quella comunicazione mi permise di respirare aria “internazionale” per la prima volta. Non ho mai dimenticato quei giorni…e ora spero sia più facile comprendere perché per me questo titolo ha una fascino tutto particolare.
Credo quindi sia una monografia da consigliare non solo agli neofiti ma anche agli ortodontisti più esperti, perché troveranno tanti piccoli, o forse grandi, suggerimenti per migliorare. Alla casa Edizioni Martina, un rinnovato plauso ed un ringraziamento per l’inesauribile energia ed entusiasmo che continua a profondere. Agli Autori le mie più sincere congratulazioni per il risultato prodotto. Come sempre Vi auguro una buona lettura e ricordatevi che spesso le nostre “avventure cliniche” iniziano con un attacco e del composito..…non dimenticatelo e non sottovalutatelo mai.
Prof. Alberto Caprioglio

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

Titolo: Debonding in ortodonzia - Procedure cliniche ed aspetti micro - morfologici

Autori:

Editore: Martina

Volume: Unico

Edizione: 2016

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 56

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO