logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Amore, sesso e salute - Manuale pratico per adulti poco pratici

di Farina - Delfino  • 2016  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-8 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Presentazione
Uno dei passaggi più delicati dell’età adolescenziale è rappresentato dalla graduale scoperta della sessualità, che si declina sia attraverso la dimensione fisica che quella psicologica.Guardarsi diventare adulti, sentirsi in armonia col proprio corpo che cambia, iniziare a percepire i vissuti legati alla relazione con l’altro sesso ed a sperimentare i primi approcci “amorosi”, acquisire conoscenze rispetto al proprio corpo e maturare un’identità sessuale sono aspetti importanti tanto quanto imparare a tutelare la propria salute e le proprie scelte di vita, attraverso la prevenzione.
Queste nuove consapevolezze possono creare inquietudine e talvolta sensi di colpa: dialogare con gli adulti sull’amore e sul sesso non è facile, e spesso sono proprio gli adulti i più imbarazzati nell’affrontare questo tipo di argomenti.
Il naturale pudore, la timidezza e la necessità di mantenere la propria privacy spingono i giovani a cercare negli amici, nel gruppo dei pari o altrove le risposte ai loro dubbi e curiosità.Pubblicità, cinema, televisione e internet invadono, quindi, il loro immaginario, con il rischio di falsare percezioni e impulsi e compromettere seriamente il loro sviluppo sessuale, slegandolo da quello dell’affettività e dell’intera personalità.
È necessario, dunque, che gli adulti, spesso disorientati da quanto sta avvenendo, comprendano e assimilino queste trasformazioni e si preparino ad affrontare tali argomenti in modo concreto e costruttivo. Altrettanto vale per gli insegnanti e gli educatori, figure indispensabili per permettere quel dialogo che, su argomenti delicati come sessualità ed affettività, può essere carente in famiglia.
Per parlare di amore e di sesso ai giovani bisogna saper usare le chiavi di comunicazione giuste, evitando di dribblare con maestria le loro domande, o peggio ancora demonizzandole, piuttosto creando un clima di fiducia, di dialogo, parlando di tutto, di se stessi, delle proprie esperienze, dei propri errori e raccontandosi con semplicità.
Con l’obiettivo di aiutare a superare i timori e gli imbarazzi è stato concepito questo libro, un piccolo “manuale pratico per adulti poco pratici” che aiuta ad affrontare le diverse tematiche legate all’affettività, alla sessualità, ma anche alla prevenzione delle Infezioni Trasmissibili Sessualmente e delle gravidanze indesiderate, descrivendo in modo chiaro ed accurato l’importanza dei corretti stili di vita, in particolare il rifiuto delle dipendenze da alcool e droghe e dai comportamenti sessuali a rischio.
Gli Autori, per le loro riflessioni, hanno tratto spunto da alcune domande poste da adolescenti durante incontri di prevenzione ed educazione sanitaria, per fornire ai genitori ed agli educatori consigli utili e pratici e risposte ponderate e comprensibili e per facilitare un dialogo con i giovani, sapendo affrontare anche argomenti “tabù”.
Gabriella Fabbrocini

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788879476157

Titolo: Amore, sesso e salute - Manuale pratico per adulti poco pratici

Autori:

Editore: Idelson - Gnocchi

Volume: Unico

Edizione: 2016

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 13x21 cm

Pagine: 62

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO