logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La pratica dell' educatore con disabile intellettivo - Riabilitazione dell' etica professionale nella valutazione e negli atelier

di Raccagni  • 2017  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Come umanizzare le pratiche assistenziali e quelle educative rivolte ai soggetti con disabilità intellettiva che frequentano le istituzioni di cura?
Come rianimare il desiderio di sapere e la ricerca vitale delle équipe dei curanti?
Questo testo si rivolge in modo particolare agli educatori professionali, proponendo diverse riflessioni sulla possibilità di riabilitare la supposizione dell'esistenza di un soggetto dell'inconscio anche in coloro che sono portatori di una menomazione intellettiva, talvolta aggravata da una grave sintomatologia psichiatrica.
Riconsiderare il processo valutativo oltre la descrizione e l'elencazione dei comportamenti disfunzionali immediatamente riferiti a motivi deficitari, consente all'educatore di avvicinarsi alla supposizione dell'esistenza di un desiderio del soggetto dell'inconscio anche nella disabilità intellettiva. Un soggetto che, disabilitato al mondo dei legami simbolici, comunque domanda al proprio educatore di essere riconosciuto nel mondo significante e di essere partecipe di una dialettica del desiderio che lo includa in un sistema di relazioni umanizzate.
Riconoscendo gli aspetti fondativi della struttura psichica (nevrotica o psicotica), l'educatore si trova nelle condizioni di rifondare la propria pratica nel rispetto di quanto la struttura dell'inconscio esige. Una vita inconscia - quella del soggetto con grave disabilità intellettiva - pervasa da un'angoscia che disconnette al campo relazionale. Di conseguenza, l'educatore vive un profondo senso di impotenza quando viene esposto a ciò che è impossibile da educare. Un inconscio che talvolta, quando non si rivela attraverso formazioni linguistiche generative di senso, si realizza attraverso produzioni grezze, dirompenti: un inconscio "a cielo aperto".

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788891750372

Titolo: La pratica dell' educatore con disabile intellettivo - Riabilitazione dell' etica professionale nella valutazione e negli atelier

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2017

Collana: Politiche e servizi sociali

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 180

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO