logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Linee guida per il trattamento della schizofrenia

di American Psychiatric Association  • 1999  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 4-6 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Questa guida cerca di riassumere i dati che possono risultare utili nel trattamento dei pazienti schizofrenici, partendo dal presupposto che lo psichiatra abbia gia` formulato ad un paziente adulto la diagnosi di schizofrenia secondo i criteri inclusi nel DSM-IV e lo abbia visitato per accertarsi dell`esistenza di altri disturbi mentali (compresi i disturbi correlati all`uso di alcool o di sostanze) e di altre condizioni mediche generali che potrebbero influenzare la diagnosi o il trattamento. Lo scopo di questa guida consiste nel fornire agli psichiatri un supporto nell`assistenza ai pazienti affetti da schizofrenia. Bisogna tener presente che molti pazienti possono presentare una comorbilita` per altre patologie che non e` possibile inserire in una specifica categoria diagnostica del DSM. E` importante che lo psichiatra che assiste i pazienti schizofrenici prenda in considerazione i trattamenti raccomandati in questa guida senza pero` limitare ad essi la sua attenzione. Gli psichiatri assistono i pazienti schizofrenici in ambiti diversi e svolgono varie funzioni: le raccomandazioni fornite in questa guida sono destinate in primo luogo agli psichiatri che forniscono o coordinano il "trattamento globale" dei pazienti affetti da schizofrenia.'''' ContenutiRiassunto delle raccomandazioni: sistema di codificazione; considerazioni di carattere generale. Definizione, storia naturale ed epidemiologia della malattia: aspetti clinici; storia naturale e decorso; epidemiologia. Principi e opzioni di trattamento: problemi di carattere generale; gestione del paziente psichiatrico; trattamenti farmacologici; elettroterapia convulsivante; interventi psicosociali specifici; altri interventi sociali e comunitari; ambienti terapeutici. Formulazione e realizzazione di un programma terapeutico: fase acuta; fase di stabilizzazione; fase stabile; problematiche particolari nel trattamento dei pazienti resistenti alle terapie. Aspetti clinici e ambientali che influiscono sul trattamento: aspetti psichiatrici; variabili demografiche e psicosociali; condizioni mediche generali concomitanti. Direzioni della ricerca. Specialisti e Organizzazioni che hanno fornito indicazioni e suggerimenti nella stesura delle Linee Guida.'

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788821424465

Titolo: Linee guida per il trattamento della schizofrenia

Autori:

Editore: Elsevier - Masson

Volume: Unico

Edizione: 1999

Collana: Linee Guida

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 150

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO