logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Biochimica

Biochimica

di Abeles - Frey - Jencks  • 1994  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Il presente testo tenta, per la prima volta, di ricondurre tutta la Biochimica ad alcuni principi unificanti. Le intricate e complesse sequenze di trasformazione delle molecole, i cicli metabolici e le innumerevoli reazioni enzimatiche altro infatti non sono se non espressioni di alcune necessità chimiche basilari. Più che imparare a memoria le singole reazioni anaboliche o cataboliche lo studente è quindi invitato a cercare di capire la logica molecolare che le determina. In questo modo sarà possibile la costruzione deduttiva di tali vie, a partire da semplici meccanismi chimici come la condensazione aldolica o la condensazione di Claisen. Solo così sarà possibile toccare con mano il definitivo tramonto del vitalismo e fondare la conoscenza del vivente su basi rigorosamnete scientifiche. Si tratta di un metodo altamente innovativo di considerare la Biochimica e questo testo distanzia notevomente certi manuali del passato in cui la materia appariva disposta più o meno come quella di un catalogo di francobolli. Qui, al contrario, si cerca di rendere conto non solo della necessità di certe reazioni, ma si descrivono anche le pratiche sperimentali usate per studiarle. Numerose Schede, inserite nei vari capitoli, facilitano la comprensione di quanto in essi esposto, senza che ci sia bisogno di consultare trattati specialistici o lavori originali. Altro elemento di unificazione ampiamente evidente è il fondamentale significato termodinamico dei processi cellulari e dei meccanismi enzimatici, che giustifica la selezione delle reazioni utilizzate per attuare le trasformazioni bioenergetiche. Spero che la lettura di questo testo risulti intellettualmente appagante per coloro che l'affronteranno identificando come tentativo di superare la frammentarietà della materia presentata senza elencazioni descrittive prive di giustificazione.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829911462

Titolo: Biochimica

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 1994

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO