logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Dalla natura alla cultura - Principi di antropologia biologica e culturale

Dalla natura alla cultura - Principi di antropologia biologica e culturale

di Chiarelli  • 2003  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

In tutti questi studi e nei diversi che compaiono in questa materia, il punto nodale sembra essere che praticamente nessuno si preoccupa di approfondire la fenomenologia della cultura nel suo stretto rapporto con la funzione mentale e dunque con la sua logica. Per questo va riconosciuto a Chiarelli il merito di aver posto le premesse da cui trarre indicazioni per sviluppare scientificamente il rapporto scienza della cultura-mente, specie attraverso i suoi contributi dedicati ai fondamenti biologici dell'intelligenza, all'origine del linguaggio e alla trasmissione delle esperienze. La fenomenologia cultura appare, nell'ottica di questo percorso, a un tempo punto di arrivo e punto di partenza. Per molto tempo è stata oggetto di interesse non solo di antropologi culturali, ma di biologi e di tutti gli studiosi che, da prospettive diverse, nel secolo XX si sono occupati dell'uomo.Il rapporto natura-cultura, se risulta acquisito nella molteplicità di approcci che provengono dalla biologia, dalla psicologia e dalle scienze dell'uomo in generale, rivela oggi una complessità che può apparire disarmante. Nel momento in cui la cultura può essere definita quale complesso di norme di comportamento comunitario umano, come avevano messo in rilievo sin dagli anni '50 studiosi classici della antropologia culturale come Clyde Kluckhohn, Florence Kluckhokn ed i loro collaboratori, quelle norme si rivelano disposizioni mentali innate sulla base di categorie specifiche (F. Kluckhohn, 1956, Musio, 1995), il quadro della cultura si rovescia e ambiti, quali la funzione neuro-mentale, la funzione dei patrimoni ontofilogenetici ed acquisiti, e tutta la vasta gamma delle patologie cognitive di ordine parapsichiatrico e la gamma ancora più vasta di quella che è stata chiamata la malattia culturale, confluiscono in un'unica corrente di ricerca e di rinnovata conoscenza dell'uomo.La prima fondamentale verità, emergente appunto dal rapporto natura-cultura, è che senza questa rilevante idea di una dimensione interdisciplinare prima sconosciuta, potrà essere arduo, se non proprio impossibile, dominare quel pattern sempre evolutivo che è la figura uomo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829915798

Titolo: Dalla natura alla cultura - Principi di antropologia biologica e culturale

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Primo

Edizione: 2003

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 654

Peso: 1.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO