logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La gestione delle risorse umane - Strumenti operativi per le professioni sanitarie ...

La gestione delle risorse umane - Strumenti operativi per le professioni sanitarie

di Vanzetta - Vallicella - Caldana  • 2007  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

La gestione delle risorse umane è uno dei temi caldi del management in tutte le aree dell’imprenditoria. In ambito sanitario tale argomento assume una rilevanza ancora maggiore per la natura stessa delle prestazioni che sono erogate e che non consistono nella produzione di beni tangibili (e dunque più facilmente misurabili) ma in un servizio che concerne un tema essenziale come la salute, ossia un diritto riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a tutti gli esseri umani.
La qualità dell’assistenza e del servizio erogato nell’ambito delle professioni sanitarie è infatti dipendente da una serie di variabili, la cui interazione è alquanto complessa e che sono, per esempio, la determinazione del fabbisogno di personale per ciascun servizio e/o unità operativa, il reclutamento, la selezione, l’accoglimento, l’assegnazione, l’inserimento, i sistemi premianti, la formazione permanente ecc. A complicare le cose c’è il fatto che le fluttuazioni dell’attività assistenziale condizionano fortemente la gestione del personale. In una stessa unità operativa o servizio, infatti, il carico di lavoro può essere molto alto in alcuni momenti e molto basso in altri.
È evidente che una buona gestione delle risorse umane all’interno di un servizio infermieristico tecnico e riabilitativo incide trasversalmente, e significativamente, su quelle che sono le prospettive anche dal punto di vista economico e finanziario del paziente/cliente, dei processi interni, dell’apprendimento e della crescita, ossia i fattori che intervengono a tradurre la visione e la strategia di un’azienda sanitaria in una serie logica di misure della performance (obiettivi e misure). Per poter assicurare una buona gestione delle risorse umane, occorre quindi definire e disporre di criteri oggettivi che facilitino la realizzazione del processo di direzione e che siano condivisi a ciascun livello direzionale.
Nel panorama editoriale italiano esistono molti validi testi che affrontano il tema della gestione del personale dal punto di vista teorico, ma quest’opera rappresenta il tentativo di trasferire tali principi teorici, ripresi in modo conciso nel primo capitolo, in una proposta operativa concreta, che possa fornire ai direttori e ai responsabili dei servizi infermieristico-tecnicoriabilitativi, in primo luogo, ai coordinatori e a tutti i professionisti sanitari che agiscono ai diversi livelli di direzione, in secondo, strumenti validi e di facile utilizzo per poter misurare attraverso parametri oggettivi le varie componenti che ricadono sotto la più generale dizione di gestione delle risorse umane. Tali strumenti sono analizzati in ciascuno dei successivi capitoli del libro, nei quali si procede alla descrizione, alla costruzione, all’implementazione, all’uso di tali strumenti operativi e poi alle modalità di lettura e interpretazione dei dati rilevati. A rafforzare il carattere pratico e operativo del testo è la presenza di un CD che contiene gli strumenti presentati in ciascun capitolo sotto forma di esempio (nel testo il richiamo al CD è evidenziato da un’apposita icona ) e qui di nuovo riproposti, sia come esempi, sia come fogli di lavoro aperti pronti per essere utilizzati e attuati sul campo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788838616389

Titolo: La gestione delle risorse umane - Strumenti operativi per le professioni sanitarie

Autori:

Editore: Mcgraw-hill

Volume: Unico

Edizione: 2007

Collana: Managment

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 149

Peso: 0.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO