logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La narrazione delle emozioni in adolescenza - Contributi e ricerca e implicazioni ...

La narrazione delle emozioni in adolescenza - Contributi e ricerca e implicazioni educative

di Grazzani Gavazzi - Ornaghi  • 2007  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Per molto tempo la psicologia si è occupata di ciò che accade nella mente delle persone. Nel corso degli ultimi vent’anni sono state sviluppate nuove metodologie per indagare che cosa avviene nei luoghi in cui prendono vita le vicissitudini umane, sia tra le persone sia tra queste e gli eventi che succedono loro.Questo è l’argomento dell’importante volume curato da Ilaria Grazzani Gavazzi e Veronica Ornaghi, nel quale protagonista è l’adolescenza, regione della vita in cui tutti noi abbiamo un tempo vissuto e che tuttavia ci appare incredibilmente lontana con il passare degli anni. È una regione in cui le cose vengono compiute in modi diversi rispetto a ciò che avviene nel mondo adulto. Così, al fine di comprendere gli abitanti di questa regione, quale metodo migliore potrebbe esserci rispetto a quello che si focalizza sulle emozioni, che utilizza l’approccio narrativo e che raccoglie diari e testi scritti dagli adolescenti? Ricavandolo dai romanzi, il mezzo attraverso il quale possiamo affrontare questo tema è la narrazione. Questo è lo strumento attraverso il quale sia colui o colei che tiene il diario sia altre persone danno un senso alle emozioni che vivono in rapporto agli eventi passati e a quelli che li hanno seguiti. In questo modo, le emozioni di una vita si collegano le une alle altre.Lo scopo principale di un romanzo è forse quello di comprendere se stessi e gli altri. I diari e le narrazioni degli adolescenti a cui si fa riferimento in questo libro non sono romanzi, ma racconti autobiografici. Tuttavia, come i romanzi europei cui abbiamo fatto cenno, che si focalizzano sulle emozioni, anche i diari e i racconti rappresentano passi in avanti nella loro comprensione.Indice:1)Emozioni in preadolescenza e adolescenza: uno sguardo d’insiemeAppendice I2)Emozioni a valenza positiva in adolescenza: un confronto di genere3)La felicità in adolescenza4)La rabbia in adolescenza5)La colpa in adolescenza6)La vergogna in adolescenza7)Implicazioni educativeAppendice II

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788838628481

Titolo: La narrazione delle emozioni in adolescenza - Contributi e ricerca e implicazioni educative

Autori:

Editore: McGraw-Hill

Volume: Unico

Edizione: 2007

Collana: Psicologia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 212

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO