logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Alcologia oggi - Nuove tendenze tra clinica ed ecologia

di Cerbini - Biagianti - Travaglini - Dimauro  • 2003  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Presentazione del volume: Alla tradizionale modalità di assunzione dell'alcol come "semplice accompagnamento alimentare", sembra oggi accostarsi un nuovo stile di consumo: l'alcol, assunto in modo sempre più compulsivo, è concepito come strumento di "sballo" e connesso ad un'idea di divertimento "oltre il limite". Le nuove modalità d'uso richiedono nuove riflessioni, utili ad individuare gli interventi più adeguati; alla luce di una tale modificazione culturale infatti si impone per gli operatori del settore un aggiornamento del sapere e del saper fare . E questo è ciò che il volume si propone di fornire. Curato dal Dipartimento delle Dipendenze di Arezzo, il testo raccoglie gli interventi dei numerosi esperti italiani che hanno partecipato come relatori al workshop in Alcologia recentemente organizzato ad Arezzo. Durante il seminario sono stati affrontati aspetti epidemiologici, psico-sociali e genetico-clinici e sono state evidenziate le eventuali correlazioni con altri tipi di comportamenti a rischio, come il gioco d'azzardo. Per integrare la proposta teorica, vengono presentate nell'ultima parte del testo alcune esperienze pratiche effettuate in ambito alcologico che, per la loro valenza, rappresentano esempi particolarmente interessanti anche a livello nazionale.Indice: Paolo Eduardo Dimauro, IntroduzioneParte I. Aspetti clinico-epidemiologiciEmanuele Scafato, Epidemiologia alcologicaPier Paolo Vescovi, Iulica Boni, Gristiana Di Gennaro, Alcol: cenni di psicobiologia. Problematiche complesse da uso di alcoliciPier Luigi Cabras, Guido Guidoni, Problemi alcolcorrelati e disturbi mentali Gilberto Guerra, Alcol: un problema genetico?Parte II. Aspetti psico-sociali Fabio Madeddu, Antonio Prunas, Meccanismi di difesa e alcol. Teorie e ricerca empirica Daniela Orlandini, Elena Bottignolo, Annarosa Pettenò, La prevenzione primaria in alcologiaSergio Cecchi, Problemi alcolcorrelati e percorsi comunitariPaolo Eduardo Dimauro, Alcologia: basi teoriche e lavoro di rete Parte III. Esperienze praticheAugusto Consoli, Problemi alcolcorrelati e comunità terapeuticheValentino Patussi, Silvia Bruni, Nascita e sviluppo di un centro di documentazione nel campo dei problemi alcolcorrelati: la storia, i servizi offerti, la definizione di un modelloGuido Guidoni, L'approccio ecologico-sociale di Vladimir Hudolin: una nuova epistemologia per i problemi alcolcorrelatiBruno Gaggiotti, L'Associazione degli Alcolisti Anonimi in ItaliaBernardo Spazzapan, Giovanni Austoni, Gioco d'azzardo patologico: focus su Doppia Diagnosi e Comorbidità con le Condotte d'AbusoMassimo Cecchi, Alcol e problemi alcolcorrelati in carcere.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788846447272

Titolo: Alcologia oggi - Nuove tendenze tra clinica ed ecologia

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2003

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 144

Peso: 0.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO