logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Il governo del processo strategico nelle aziende sanitarie - Attori, strumenti e ...

Il governo del processo strategico nelle aziende sanitarie - Attori, strumenti e sistemi regionali a confronto

di Achard - Castello - Profili  • 2004  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Ristampa del 2007Questo lavoro, frutto dell'attività di ricerca dell'Area Sanità della Scuola di Management Luiss Guido Carli svolta nell'ambito del Progetto Strategico CNR attinente "Problemi prioritari e politiche di razionalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale", rappresenta un utile contributo alla comprensione dei processi e degli attori strategici delle aziende sanitarie. Il lavoro si basa su un'estesa analisi dei principali riferimenti normativi e della letteratura, nazionale ed internazionale, relativa al New Public Management, all'architettura strategica ed organizzativa dei sistemi complessi, agli strumenti di pianificazione e controllo strategico, alla definizione del ruolo, dei profili professionali e delle modalità di accesso e valutazione delle figure apicali.Dopo aver analizzato la struttura strategica ed il processo di formazione delle strategie delle aziende sanitarie, il lavoro è dedicato ad approfondire il critico ruolo di indirizzo strategico svolto dalle Regioni, attraverso un confronto fra i diversi sistemi regionali in termini di approccio di governo adottato e di normativa di indirizzo emanata (il piano programmatico e l'atto aziendale), da cui emerge un quadro molto differenziato di modalità di governo. Tale quadro offre lo spunto per esaminare, attraverso la contestualizzazione nel settore della letteratura organizzativa relativa alle figure apicali e alle competenze manageriali, il ruolo ricoperto dal Direttore Generale di azienda ospedaliera nella definizione delle strategie aziendali, con rilevanti implicazioni in termini di profilo di competenze, percorsi formativi ed itinerari di carriera richiesti. Il testo è utile a quanti - studiosi di management, consulenti ed operatori del settore - siano interessati ad approfondire il ruolo dei principali attori strategici (la Regione e il Direttore Generale) nel processo di cambiamento delle aziende sanitarie. Il volume può rappresentare, inoltre, un utile supporto ai corsi universitari e di specializzazione in economia e gestione e in organizzazione delle aziende sanitarie.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788846451415

Titolo: Il governo del processo strategico nelle aziende sanitarie - Attori, strumenti e sistemi regionali a confronto

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2004

Collana: Sanita'

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 176

Peso: 0.6 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO