logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Mi piace piacermi - Bambini e sovrappeso - Un percorso di trattamento per bambini, genitori e operatori

di Vignolo  • 2005  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Presentazione del volume: Mi piace piacermi è un modello di trattamento del sovrappeso che per la prima volta si rivolge direttamente ai bambini coinvolgendo attivamente i genitori. Le autrici propongono in questi due volumi - dedicati rispettivamente a bambini e genitori - un programma ricco di attività ludiche e divertenti “allenamenti”, mirato a raggiungere una graduale modificazione delle abitudini quotidiane considerate poco favorevoli e a promuovere nel bambino la capacità di prendersi cura di sé in modo sempre più autonomo. La finalità è quella di accompagnare il bambino al piacere di piacersi, attraverso la valorizzazione delle sue risorse personali e fornendo abilità mirate a ridurre il rischio del disagio legato alle conseguenze del sovrappeso, con il supporto complice della famiglia. I volumi offrono comunque ai lettori interessati spunti originali per favorire l’acquisizione di sane abitudini quotidiane relative ad alimentazione, attività fisico-motoria ed aspetti emotivo-relazionali. Il percorso, di impostazione cognitivo-comportamentale, è articolato in nove unità, ognuna delle quali propone tematiche specifiche; alcuni esempi sono: come riconoscere la fame dalle ‘voglie’, il semaforo degli alimenti, saper fronteggiare i compagni che prendono in giro, la proposta di utili e divertenti attività fisiche (‘elasticose’ e ‘uffa e sbuffa’), poter condividere le proprie emozioni con i genitori, l’organizzazione di un fruit park. Con Mi piace piacermi , non ci sono prescrizioni, non c’è conteggio di grammi e di calorie, si possono mangiare merendine, gelati e tutto ciò che piace, ma con consapevolezza, conoscendo ciò che si mangia e decidendo attivamente se e quando fare una scelta alimentare. E ancora, non c’è necessità di fare sport competitivo e imposto, perché fa bene o va di moda, non ci sono routine di intenso esercizio fisico e invece, c’è invece spazio per gioco in movimento e per il coinvolgimento di tutta la famiglia in piccoli, ma costanti appuntamenti con il movimento. Non ci sono assolutamente colpevolizzazioni, svalutazioni, i “sono un buono a nulla”: c’è spazio invece per una buona educazione emotiva e riunioni di famiglia durante le quali potersi gratificare per i piccoli obiettivi raggiunti…e c’è, infine, un arcobaleno pieno di colori. I volumi rappresentano dunque la sistematizzazione di un intervento multidisciplinare che fino a oggi mancava. Si rivolgono a pediatri, psicologi, dietologi, nutrizionisti e fisioterapisti che operino nel campo dell’obesità infantile con finalità di trattamento e di prevenzione.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788846465580

Titolo: Mi piace piacermi - Bambini e sovrappeso - Un percorso di trattamento per bambini, genitori e operatori

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Opera in due volumi

Edizione: 2005

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 400

Peso: 1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO