logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Diamo parole al dolore - La percezione del disagio e della difficolta' nella vita ...

Diamo parole al dolore - La percezione del disagio e della difficolta' nella vita quotidiana delle bambine e dei bambini

di Pini - Restuccia Saitta  • 2006  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Presentazione del volume: Perché "dare parole al dolore"? Se la concezione normale della vita è quella di provare a stare bene al mondo, realizzarsi, sperimentare la gioia e perseguire il benessere, queste dimensioni si conquistano nel corso di un'intera esistenza, anche incontrando il dolore, che è parte importante della realizzazione della vita emotiva di ognuno.Non si tratta solo del dolore fisico ma della difficoltà di vivere il quotidiano che tocca spesso anche i bambini. Da qui: ansia, paura, stress. Disturbi difficili da comprendere. Il dolore è una dimensione esistenziale che nella vita raggiunge tutti, ma i bambini sono troppo piccoli per prendere su se stessi, consapevolmente, la sofferenza e la difficoltà di vivere. L'infanzia ha troppa poca esperienza di sé e del mondo per affrontare da sola il dolore, per comprenderlo, elaborarlo, accettarlo e condividerlo, ed infine farlo diventare parte della propria storia, connotata anche dalla competenza a reggere la sofferenza. Questo libro raccoglie gli atti di un Convegno Nazionale organizzato dall'Assessorato all'Istruzione e alle Politiche per l'Infanzia, Autonomia Scolastica e Rapporti con l'Università del Comune di Modena, finalizzato all'elaborazione di una dimensione culturale e di un'azione educativa da parte delle figure che, in famiglia e nelle istituzioni, sono a contatto con il dolore dei bambini, in particolare le donne. Perché è quasi sempre delle donne - madri, educatrici, insegnanti, infermiere, ecc. - la cura del dolore e delle sofferenze dei bambini.Il tema del dolore nell'infanzia viene affrontato attraverso discipline diverse - pedagogia, psicologia, filosofia, ecc. - al fine di promuovere un possibile sostegno per coloro che, a vario titolo, si occupano dei bambini aiutandoli ad elaborare percorsi di accettazione positiva/superamento/ricomposizione delle loro esperienze di vita.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788846476883

Titolo: Diamo parole al dolore - La percezione del disagio e della difficolta' nella vita quotidiana delle bambine e dei bambini

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2006

Collana: Varie

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 240

Peso: 0.8 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO