logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Guida alla riabilitazione neuropsicologica in eta' evolutiva - Esemplificazioni cliniche ...

Guida alla riabilitazione neuropsicologica in eta' evolutiva - Esemplificazioni cliniche ed esperienze

di Sabbadini - Sabbadini  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Questo volume, un vero e proprio manuale professionale per dimensioni e struttura, si propone come strumento indispensabile per tutti quegli operatori - terapisti, logopedisti, ortottisti, psicologi, neurologi, pediatri - che hanno a che fare con il problema della riabilitazione delle funzioni corticali o complesse, specificatamente nell'età evolutiva. Di fronte alla frequente lamentata mancanza di scritti riferiti alla riabilitazione in età evolutiva, Giorgio e Letizia Sabbadini propongono dapprima una esauriente introduzione teorica, cui fanno seguire subito dopo ampie esemplificazioni cliniche ed esperienze concrete di terapia. Ricco di foto e schemi illustrativi, il volume propone dunque giochi ed esercizi da eseguire con il bambino. Ma non pretende di essere completo. Non tratta, ad esempio, tutti gli argomenti di neuropsicologia dell'età evolutiva. Pretende invece di essere una proposta sul piano metodologico e di costituire una base su cui costruire altre proposte di interventi terapeutici.
Indice: La teoria(Che cos'è la neuropsicologia; Cognitivismo, psicologia e neuropsicologia cognitivista; Riabilitazione neuropsicologica cognitiva in età evolutiva; L'influenza dell'elaborazione cognitiva sull'esecuzione di un compito - la sua efficacia in ambito riabilitativo; Analisi cognitiva ed analisi metacognitiva)Esempi tratti dalla riabilitazione clinica(Esempi di quesiti percettivi visivi; Esempi di analisi metacognitiva in compiti cognitivi "classici"; Esempi di quesiti percettivi uditivi; Organizzazione dell'attività e rappresentazione interna nel mondo esterno; Valore di queste prove nei disturbi del linguaggio; Esercizi su base costruttiva; Previsione e programmazione in vista di un risultato: soluzione di problemi)Alcuni suggerimenti di terapia in caso di problemi di riconoscimento visivo o uditivo e conseguente uso inappropriato del linguaggio: "confabulazione"(Il concetto di cecità corticale; Confabulazione; Angoscia acustica o sordità centrale)Descrizione di alcuni ausili utilizzabili in terapia, seguendo il concetto di proposte e quesiti cognitivi(Riabilitazione dell'arto superiore sinistro, dello sguardo e della percezione visiva verso il lato sinistro; La vista come mezzo di controllo multimodale dell'attività pneumo-fono-articolatoria; Movimenti "schematici" dello sguardo, o "a comando"; Accomodazione; Fissazione ed inseguimento. Iperfissazione; Arrampicamento; Costruzione dello spazio visivo per la locomozione nei bambini con dispressia della marcia ed in altri bambini cerebrolesi)L'utilizzazione della vista ai fini della terapia attentiva, ovvero l'importanza di considerare le funzioni visive come mezzo per lo sviluppo di altre funzioni cognitiveAlcune riflessioni conclusivePostfazione alla quarta edizioneBibliografia.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788846499417

Titolo: Guida alla riabilitazione neuropsicologica in eta' evolutiva - Esemplificazioni cliniche ed esperienze

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 112

Peso: 0.2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO