logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Approcci pragmatici alla terapia dell' afasia - Dai modelli empirici alla tecnica P. A. C. E.

di Carlomagno  • 2002  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

A partire dagli anni ’80, numerosi ricercatori nel campo della riabilitazione dei disturbi del linguaggio del cerebroleso adulto hanno introdotto la distinzione tra competenza linguistica e competenza comunicativa. Gli stessi autori hanno ipotizzato che l’ approccio riabilitativo, ivi inclusa la valutazione del paziente, non dovrebbe essere indirizzato esclusivamente al recupero di abilità linguistiche ma contemplare anche trattamenti volti a sviluppare le capacità di interazione comunicativa in particolari contesti. Questi trattamenti, cosiddette terapie ad orientamento pragmatico-funzionale, sono stati inizialmente concepiti con carattere complementare o sostitutivo alle terapie di stimolazione del linguaggio, e hanno visto scarsa diffusione nel nostro paese nonostante la loro dimostrata efficacia. Negli anni successivi, l’ acquisizione da parte dei neuropsicologi che la variabile contestuale interagisce significativamente con il processing linguistico del paziente cerebroleso ha comportato la formulazione di nuovi paradigmi di trattamento. Uno di questi è certamente la terapia P.A.C.E. che ha conosciuto ampia diffusione nel mondo occidentale per la sua riconosciuta efficacia ed il suo rigoroso impianto metodologico. Il presente volume intende descrivere il percorso teorico ed applicativo della terapia P.A.C.E. e delle terapie ad orientamento pragmatico-funzionale fornendo al lettore una descrizione dettagliata del metodo, dei suoi presupposti teorici e delle sue molteplici possibilità di applicazione alla terapia dei disturbi del linguaggio del cerebroleso adulto.Indice dei contenuti Introduzione.- Competenza comunicativa nell'afasico e terapie della comunicazione.- Un metodo particolare di rieducazione funzionale dell'afasia: la "Promoting Aphasics' Communicative Effectiveness" di Davis e Wilcox.- Prassi terapeutica P.A.C.E.- La valutazione del paziente che riceve terapie ad orientamento pragmatico e la valutazione in corso di terapia P.A.C.E.- L'efficacia della terapia P.A.C.E. e le sue indicazioni.- Conclusioni.- Bibliografia.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788847001657

Titolo: Approcci pragmatici alla terapia dell' afasia - Dai modelli empirici alla tecnica P. A. C. E.

Autori:

Editore: Springer - Italia

Volume: Sesto

Edizione: 2002

Collana: Metodologie riabilitative in logopedia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 190

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO