logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di I disturbi della consapevolezza nelle malattie neuropsichiatriche

I disturbi della consapevolezza nelle malattie neuropsichiatriche

di Orfei - Caltagirone - Spalletta  • 2007  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 15-20 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Il presente volume si propone di delineare l’insieme delle attuali conoscenze in campo internazionale sulla consapevolezza di malattia in diverse condizioni neuropsichiatriche (emiplegia conseguente a un danno cerebrale, psicosi, demenze e disturbi dell’umore), con particolare riferimento all’anosognosia e all’insight. Il confronto tra diverse concettualizzazioni e la varietà di manifestazioni cliniche dà luogo ad un quadro molto articolato che necessita di un approccio multidimensionale, specie per quanto riguarda il momento diagnostico. A tal fine, gli autori propongono un’integrazione di diversi contributi sul piano patogenetico, basati su evidenze neuroanatomiche e supportati dalle più recenti tecniche di neuroimmagini. Inoltre, viene suggerito l’utilizzo di una batteria diagnostica complessa in grado di analizzare i diversi aspetti del fenomeno, e di distinguerlo dal meccanismo psicologico difensivo della negazione. La ricerca in questo campo è fondamentale anche per favorire la riabilitazione e la compliance con il trattamento, nonché l’arricchimento delle conoscenze sui processi sottesi alla coscienza e alla consapevolezza nell’essere umano.Indice dei contenuti Parte 1 I disturbi della consapevolezza: aspetti comportamentali, patogenetici e diagnostici: Introduzione. Auto-consapevolezza e insight. Anosognosia nello stroke e nel danno cerebrale di origine traumatica. Anosognosia vs. negazione: manifestazioni comportamentali. Disturbi neuropsichiatrici. Conclusioni.- Parte 2 Questionari diagnostici: Questionari per la consapevolezza del deficit senso-motorio conseguente a ictus o danno cerebrale di origine traumatica. Questionari per la consapevolezza di disturbi/cambiamenti comportamentali conseguenti a ictus o danno cerebrale. Questionari per la negazione di malattie nello stroke e/o in altre patologie. Questionari per la consapevolezza di malattia nelle demenze. Questionari per la consapevolezza di malattia nella schizofrenia e nelle psicosi.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788847006560

Titolo: I disturbi della consapevolezza nelle malattie neuropsichiatriche

Autori:

Editore: Springer - Italia

Volume: Unico

Edizione: 2007

Collana: Metodologie Riabilitative in Logopedia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 102

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO