logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Spect ( Single Photon Emission Computed Tomography ) e Pet ( Positron Emission Tomography ) in neurologia

di Guerra - Nobili  • 2006  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Questo volume è frutto del lavoro del gruppo di studio di Neurologia dell'Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN). Lo scambio di pareri tra i componenti dell'intero gruppo, è stato fondamentale e determinante per dare inizio e portare alla luce questa opera, primo tentativo in Italia, redatto con uno staff che annovera le migliori competenze presenti sul territorio nazionale.La SPECT cerebrale, da anni, incontra qualche difficoltà, per un insieme di motivi tecnici, interpretativi e per una non sempre ottimale collaborazione tra neurologo e medico nucleare. L'avvento e la diffusione della PET e, più recentemente, della PET-CT, ha risvegliato un nuovo interesse anche per la SPECT. Il giusto stimolo è stato trovato dai tracciati recettoriali, specie nell'ambito dei Parkinsonismi.Evidente è stato quanto fosse importante una giusta diagnostica di queste metodiche, come altrettanto chiaro e indispensabile disporre le giuste conoscenze per una corretta utilizzazione delle metodiche da parte di tutti. Per il neurologo che ha la necessità di comprendere a fondo la natura che la metodica esplora, per poi trarne giuste indicazioni e limiti. Per il medico nucleare, che ha la necessità di applicare al meglio la tecnologia che si trova a gestire e di inserire il risultato dell'esame nel contesto clinico, sempre imprescindibile per una corretta diagnosi. Il Libro è destinato non tanto agli esperti, quanto ai giovani in formazione post-laurea, sia di derivazione neurologica che mediconucleare, ai non esperti del settore, che volendolo diventare, possono trovare spunto per una buona partenza. L'opera è corredata da, un'ampia e selezionata bibliografia, da immagini di casi emblematici, e per finire da un certo numero di casi clinici piuttosto inusuali, atti a stimolare la criticità del lettore, essendo la realtà più complessa degli schematismi.INDICEMETODOLOGIAApperecchiature - Gian Luca PoliRadiofarmaci per neuroimaging - Maria Teresa De Cristofaro, Stelvio SestiniTraccianti in progress - Sabina PappatàMetodologia di acquisizione ed elaborazione - Ugo Paolo GuerraRicostruzione dei dati SPECT: gli algoritmi iterativi verso Filtered BackProjection - Piero Calvini, Andreas Robert FormiconiIntroduzione all’analisi statica delle immagini funzionali - Marco Pagani, Michela Canfora, Dario SalmasoFISIOPATOLOGIA E CLINICAConsiderazioni sulla patologia vascolare acuta - Alberto PapaleoLe vasculiti e i test provocativi farmacologici - Paolo ColamussiEpilessia - Duccio Volterrani, Maurizio DondiI traumi celebrali - Anna FachinettiLe demenze - Flavio Nobili, Guido RodrigueDisordini del movimento - Andrea VarroneMorte celebrale - Pietro Zucchetta, Franco BuiRuolo della medicina nucleare nei tumori celebrali - Maria Lucia Calcagni, Cristina MessaGli studi di Fisiopatologia in psichiatria e in medicina interna - Valentina Garibotto, Daniela PeraniAPPENDICECasi clinici

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788855528948

Titolo: Spect ( Single Photon Emission Computed Tomography ) e Pet ( Positron Emission Tomography ) in neurologia

Autori:

Editore: Patron

Volume: Unico

Edizione: 2006

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 400

Peso: 0.7 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO