logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Il pensiero complesso -  Mappatura e integrazione dei processi cognitivi sottostanti

Il pensiero complesso - Mappatura e integrazione dei processi cognitivi sottostanti

di Fabio - Martinazzoli  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

In un mondo che cambia, in cui il caos dei sistemi è sempre in agguato, aumenta per il soggetto il rischio di assumere posizioni "intoccabili", giudizi e presupposti rigidi di interpretazione della realtà. Se questo contribuisce sicuramente a diminuire l'entropia, spinge anche l'individuo all'intolleranza. Comprendere la complessità del pensiero diventa indispensabile per aiutare le persone ad essere più flessibili. Il pensiero complesso contiene infatti un ampio numero di elementi dinamici e interdipendenti: include pensieri di base ed è caratterizzato da molte risposte possibili; richiede capacità di analisi e di sintesi; nasce dalla capacità di cogliere i nessi logici e renderli flessibili. Il volume si articola intorno all'analisi delle forme attraverso cui la psicologia sperimentale ha tradizionalmente studiato il pensiero complesso: il ragionamento, il pensiero creativo, il pensiero critico, il problem solving, il decision making. In ogni capitolo vengono presentate le teorie che descrivono come un buon pensatore dovrebbe ragionare nelle diverse circostanze, evitando errori cognitivi ed ostacoli di pensiero. Il volume presenta inoltre una ricerca che ha indagato le costruzioni (verbi per designare processi) che esperti e non esperti utilizzano in relazione alle diverse forme di pensiero.
Indice: IntroduzioneIl pensiero complesso(Il pensiero complesso; Aree di studio del pensiero complesso; Metodi di ricerca; I verbi che corrispondono al pensiero complesso: ricerca sulla valutazione degli esperti; Sommario e osservazioni)Il ragionamento(Il ragionamento; Principali teorie; Ragionamento deduttivo; Ragionamento induttivo; Gli errori del ragionamento; I verbi che corrispondono al ragionamento: ricerca sulla valutazione degli esperti; Sommario, task analysis e osservazioni)Giudizio e decision making(Il giudizio e il decision making; Principali teorie; Euristiche di giudizio; La decisione; Ostacoli nel decision making; I verbi che corrispondono al decision making: ricerca sulla valutazione degli esperti; Sommario, task analysis e osservazioni)Il problem solving(Il problem solving; Fasi del problem solving; Strategie di soluzione; L'insight; Expertise; Ostacoli ed errori alla soluzione di problemi; I verbi che corrispondono al decision making: ricerca sulla valutazione degli esperti; Sommario, task analysis e osservazioni)Il pensiero critico(Il pensiero critico; Fasi del pensiero critico; Abilità del pensiero critico; Errori del pensiero critico; I verbi che corrispondono al pensiero critico: ricerca sulla valutazione degli esperti; Sommario, task analysis e osservazioni)Il pensiero creativo e laterale(Il pensiero creativo; Fasi del pensiero creativo; Componenti della creatività; Caratteristiche del pensatore creativo; Una particolare modalità del pensiero creativo: il pensiero laterale; Ostacoli al pensiero creativo; I verbi che corrispondono al pensiero creativo e laterale: ricerca sulla valutazione degli esperti; Sommario, task analysis e osservazioni)Conclusioni(Intercorrelazione fra diverse forme del pensiero complesso; I fattori costanti e le differenze nei processi sottostanti a diverse forme del pensiero complesso)Bibliografia

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788856802863

Titolo: Il pensiero complesso - Mappatura e integrazione dei processi cognitivi sottostanti

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO