logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La forza della vulnerabilita' - Utilizzare la resilienza per superare le avversita'

di Casula  • 2011  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

La forza della vulnerabilità sta alla base della resilienza. Resilienza è rialzarsi dopo essere caduti, rimbalzare agili e flessibili, saltare di gioia per lo scampato pericolo, piangere lacrime "del lieto fine" dopo un'agonia che sembrava interminabile; e la forza della vulnerabilità aiuta a superare un trauma e a sviluppare energie, talenti e risorse che non si pensava di avere.Resilienza è la capacità individuale e sociale di risollevarsi dopo una catastrofe, pronti a vedere nuovi orizzonti della propria esistenza e a cogliere le nuove opportunità che la vita offre; e la forza della vulnerabilità è di chi, di fronte alle avversità della vita, scopre di essere più determinato, più audace e più creativo del destino.Resilienza è considerare la speranza una passione rivoluzionaria che anticipa il meglio mentre si vive il peggio; e la forza della vulnerabilità è di chi diventa più potente e più saggio dopo essere stato ferito, di chi scopre un nuovo senso della vita e valori esistenziali che non avrebbe potuto scoprire altrimenti.Il libro si rivolge a chi desidera imparare a risvegliare in se stessi la forza per governare le sofferenze, guidati da esempi e pause di riflessione. Si rivolge anche a psicologi e psicoterapeuti che intendono confrontarsi con l'esperienza di una collega attraverso la lettura di casi clinici. A entrambi, il libro offre metafore, citazioni e poesie.Indice: PremessaParte I. Utilizzare la resilienza per superare le avversitàSuperare le avversità(Linee guida; Resilienza; Terapia centrata sulla resilienza; Riferimenti bibliografici)Il risveglio della resilienza(La natura del trauma; Fattori di protezione; Fattori di rischio; Riferimenti bibliografici)Parte II. Conoscere se stessi. I cinque petali dell'identitàPrimo petalo: identità corporea(Maschio o femmina; Età; Riferimenti bibliografici)Secondo petalo: identità sociale(Nasciamo come figli; Diventare genitori; Creare una coppia; Riferimenti bibliografici)Terzo petalo: identità professionale(Che lavoro faccio?; Competenze, capacità, titoli; Auto-Efficacia; Riferimenti bibliografici)Quarto petalo: identità valoriale(Trasformare i vizi in buone abitudini; Valori e virtù; Riferimenti bibliografici)Quinto petalo: identità segreta(Dissimulazione onesta; Segreti e bugie; Quello che tu sai di me che io (non) so; Riferimenti bibliografici)Comporre una vita: diventare se stessi(L'importanza del raccontare: il peggio è passato...; ... Il meglio deve ancora avvenire; Alla fine del percorso sulla resilienza; Riferimenti bibliografici)Ringraziamenti.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788856837582

Titolo: La forza della vulnerabilita' - Utilizzare la resilienza per superare le avversita'

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2011

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 173

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO