logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

ICF ( International Classification of Functioning ) - CY nei servizi per la disabilita' - Indicazioni di metodo e prassi per l' inclusione

di De Polo - Pradal - Bortolot  • 2011  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Il sistema di Classificazione ICF , sviluppato dall’OMS, descrive la condizione di salute dell’individuo tenendo conto dei fattori personali e ambientali che limitano o facilitano il suo funzionamento nel contesto di vita e dando la possibilità di definirne i bisogni e i diritti.Il volume propone un modello di applicazione dello strumento ICF, nella sua versione specifica per l’infanzia e l’adolescenza (ICF-CY), all’ambito della disabilità. Partendo dalla realtà specifica dell’inclusione scolastica, il modello si presta a soddisfare l’ampia esigenza di delineare quel linguaggio comune di cui i Servizi per la persona – nello specifico per il bambino – disabile sentono il bisogno da almeno un paio di decenni. Chiusi nei due mondi paralleli della assistenza-riabilitazione e della scuola, i rispettivi operatori hanno avuto poche opportunità di condividere i propri percorsi, determinando spesso uno scollamento funzionale che, oltre a rallentare i progressi del settore, riduce anche l’efficacia degli interventi destinati al singolo caso. L’adozione su larga scala dello strumento ICF-CY potrebbe colmare il divario che ancora esiste tra le diverse professionalità implicate nel trattamento del disabile in età evolutiva, favorendo inoltre il processo di inclusione a tutti i livelli.Le schede valutative e programmatiche illustrate nel testo possono essere utilizzate da medici, terapisti, insegnanti, ricercatori, ma anche da genitori e amministratori per definire in modo standardizzato i bisogni relativi alla salute, all’apprendimento e allo sviluppo del bambino disabile, troppo spesso destinatario di interventi privi di un vero “filo conduttore” e quindi poco idonei a soddisfare le sue reali necessità personali e sociali.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788856838237

Titolo: ICF ( International Classification of Functioning ) - CY nei servizi per la disabilita' - Indicazioni di metodo e prassi per l' inclusione

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2011

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 160

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO