logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Ortodonzia funzionale - Equilibrio tra engramma neuromuscolare, forma e funzione

di D' Attilio - Comparelli - Festa  • 2011  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Questo testo di ortodonzia ortopedico funzionale illustra una concezione dell’ortodonzia dinamica rivolta alla ricerca di tutto ciò che è innovativo per poter migliorare il quadro diagnostico e terapeutico, senza però dimenticare l’importanza dei concetti che derivano dalla genetica, dalla fisiologia e dalle interazioni neuromuscolari. Il concetto dell’allineamento dentario è stato largamente superato dalle nuove concezioni di riposizionamento spaziale delle basi ossee in armonia con la componente neuromuscolare, con gli elementi dentari e con le parti molli. In definitiva, il ruolo dell’ortognatodonzia si estrinseca non solo nel ripristino della funzione masticatoria ma, anche, nella normalizzazione della deglutizione, della respirazione, della fonesi, nel miglioramento della postura e dell’aspetto estetico. Nel paziente in crescita, la terapia ortognatodontica ha come obiettivo quello di contrastare il potenziale di crescita e/o reindirizzare le forze biologiche del paziente; questa capacità della terapia ortognatodontica permette di assegnare all’ortognatodonzia un ruolo nell’ambito delle discipline biologiche.Quest'opera rappresenta un contributo alla conoscenza della complessa problematica ortodontica sottolineando l’importanza di ricondurre forma e funzione in accordo con l’engramma neuromuscolare. Questi concetti sono stati ben concretizzati con i dispositivi no-compliance che, permettendo di rielaborare i pattern neuromotori ventiquattro ore al giorno e, agendo anche durante la masticazione, consentono di rieducare la funzione dell’apparato stomatognatico in accordo con una riprogrammazione dell’engramma neuromuscolare. Il testo, pertanto, è valido per chiarire i meccanismi relativi alla trasmissione delle informazioni dalla periferia al centro e di come sia possibile agire sulla memoria neuronale

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788870513684

Titolo: Ortodonzia funzionale - Equilibrio tra engramma neuromuscolare, forma e funzione

Autori:

Editore: Edi-Ermes

Volume: Unico

Edizione: 2011

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 21x29 cm

Pagine: 278

Peso: 1.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO