logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Disturbo ossessivo - compulsivo

Disturbo ossessivo - compulsivo

di Maj - Sartorius - Okasha - Zohar  • 2002  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Molti studi hanno dimostrato che il Disturbo ossessivo- Compulsivo (DOC) è molto più frequente di quanto si ritenesse e, sulla base di questi studi, è stato stimato che la sua prevalenza nel mondo sia di circa il 2% della popolazione adulta. Studi sviluppati per indagare la fisiopatologia del DOC hanno prodotto risultati Interessanti, ponendo in evidenza il ruolo della serotonina e del circuito fronto-gangli della base talamo-corticale per la sua patogenesi. L’utilizzo di nuovi strumenti di ricerca, quali quelli che provengono dalla biologia molecolare, dalle moderne tecniche di brain imaging e dalle più avanzate metodiche immunologiche, hanno condotto a risultati che contribuiscono alla nostra comprensione del DOC. Alcuni di questi, usati in combinazione con nuovi approcci per la classificazione del disturbo (ad esempio, con o senza tic, ad esordio precoce o tardivo, etc.) potrebbero anche condurre rapidamente ad un miglioramento delle strategie di trattamento (ad esempio mediante l’aggiunta di farmaci dopamino- antagonisti per i pazienti affetti dal disturbo con tic). Il lavoro di ricerca sul DOC ha anche creato un ponte tra la psichiatria e la neurologia (ad esempio in relazione alla Sindrome di Tourette); tra la psichiatria ed il neuroimaging (mediante l’evidenza di circuiti neuronali distintivi); tra la psichiatria e l’immunologia (attraverso i casi di DOC associati all’infezione da streptococco); e tra la psichiatria e la neurochirurgia (alla luce dell’efficacia degli interventi neurochirurgici in alcune forme di DOC). (dalla prefazione)"IndicePresentazione dell'edizione italianaPrefazioneAutori delle reviewsCapitolo 1 - Diagnosi del disturbo ossessivo-compulsivoDiagnosi del disturbo ossessivo-compulsivo: una reviewCommentiCapitolo 2 - Trattamento farmacologico del disturbo ossessivo-compulsivoTrattamento farmacologico del disturbo ossessivo-compulsivo: una reviwCommentiCapitolo 3 - Psicoterapie per il disturbo ossessivo-compulsivoPsicoterapie per il disturbo ossessivo-compulsivo: una reviewCommentiCapitolo 4 - Disturbo ossessivo-compulsivo nel bambino e nell'adolescenteDisturbo ossessivo-compulsivo nel bambino e nell'adolescente: una reviewCommentiCapitolo 5 - Disturbi dello spettro ossessivo-compulsivoDisturbi dello spettro ossessivo-compulsivo: una reviewCommentiCapitolo 6 - Costi del disturbo ossessivo-compulsivoCosti del disturbo ossessivo-compulsivo: una reviewCommentiIndice analitico

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788871415277

Titolo: Disturbo ossessivo - compulsivo

Autori:

Editore: Cic

Volume: Unico

Edizione: 2002

Collana: Monografie della WPA n. 4

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 17x24 cm

Pagine: 344

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO