logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Le epatiti post - trasfusionali - Apetti medico - legali e principi di tutela giurisdizionale

di Urso - Visco - Bolino - Lamorgese  • 2005  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-8 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Il problema del contagio per via trasfusionale delle infezioni da virus epatitici ha assunto, negli ultimi tempi, notevole rilievo sia in campo epidemiologico che sociale. Il tema è quindi di particolare importanza, non solo per il paziente che vede peggiorare la qualità della propria vita, ma anche per l’onere di spesa sostenuto dall’assistenza sanitaria pubblica. Una nuova problematica si è inoltre aperta, riguardante il contenzioso - sul piano medico-legale - relativo alle richieste di indennizzo e alla valutazione del danno e delle conseguenti responsabilità. Giunge oggi quindi particolarmente opportuno questo studio, frutto della collaborazione di un qualificato gruppo di esperti del settore: infettivologi, medici legali, giuristi. Il lavoro è articolato in tre sezioni. Nella prima gli Autori si concentrano su due foci: l’epatite da HBV e quella da HCV, studiate sotto il profilo epidemiologico, clinico e medico-legale. Nella seconda sezione viene offerto un quadro sistematico sullo stato della dottrina e della giurisprudenza in materia di danno da trasfusioni. Nella terza sezione i dati clinici sono interpretati con curvature medico-legali: si vedano la valutazione del danno epatico nel campo indennitario e del danno alla salute, con i suoi effetti sulla responsabilità civile. Il lettore potrà, così, ripensare con categorie nuove nodi critici quali: -la collocazione temporale dell’avvenuta conoscenza del danno; -il concetto di danno irreversibile e quello di guarigione dell’epatite cronica; -la valutazione medico-legale del danno nelle forme tipiche di epatite cronica; -la valutazione medico-legale del danno nei casi di epatite con transaminasi normali. Gli Autori hanno inteso fornire i principi clinici e medico-legali di orientamento per indirizzare correttamente la valutazione del danno epatico con particolare, ma non esclusivo, riferimento alla legge 210/92 e alle sue modificazioni. In questo modo hanno voluto evidenziare i rapporti esistenti tra le epatiti post-trasfusionali e le rilevanti questioni giuridiche della indennizzabilità e risarcibilità del danno epatico. Le Tabelle, a corredo del percorso, sono intese come valido strumento di consultazione per tutti gli operatori del settore e l’ampia documentazione bibliografica dà una misura della percezione del problema nella complessa realtà italiana alla luce della letteratura nazionale ed internazionale.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788871417042

Titolo: Le epatiti post - trasfusionali - Apetti medico - legali e principi di tutela giurisdizionale

Autori:

Editore: Cic

Volume: Unico

Edizione: 2005

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 80

Peso: 0.2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO