logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Manuale AO Strumenti e misure dei risultati in ambito muscolo - scheletrico

di Suk - Hanson - Norvell - Helfet  • 2005  • dettagli prodotto

PROMOZIONE  • spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Il Manuale AO degli strumenti e delle misure dei risultati in ambito muscolo-scheletrico è il risultato di una visione condivisa da parte di numerosi ricercatori e medici per sviluppare un vocabolario comune mediante il quale esprimere e condividere le idee che riguardano gli outcome in ambito muscolo-scheletrico. Più che un sommario degli strumenti per valutare l’outcome, si intende con questo libro fornire un solido fondamento dal quale far progredire la scienza ortopedica. Il nostro intento era identificare gli strumenti per la valutazione degli outcome più comunemente utilizzati in ambito muscolo-scheletrico riportati in letteratura (cioè, quegli strumenti che hanno una storia di uso costante). Abbiamo quindi proceduto ad organizzarli prima in base alla regione anatomica e poi in base al tipo di strumento (cioè, “riferito dal paziente” o “basato sul medico”). Gli strumenti di valutazione dei risultati che riportavano una misurazione o un punteggio singoli (cioè, articolarità o aspetti radiologici) non sono stati inclusi in questo libro. Inoltre, abbiamo incluso gli strumenti generici della qualità di vita riferita alla salute più comunemente riportati nella letteratura muscolo-scheletrica: il questionario Short Form 36 di indagine sulla salute (SF-36), il profilo sulla salute Nottingham (Nottingam Healt Profile, NHP) e la valutazione funzionale muscolo-scheletrica (Muscoloskeletal Function Assessment, MFA). Il nostro approccio per identificare gli strumenti di valutazione dell’outcome muscolo-scheletrico è stato dettagliato ed esauriente. Abbiamo iniziato il nostro processo cercando in tutta MEDLINE‚ per identificare il maggior numero possibile di riferimenti nella letteratura contenenti strumenti di valutazione dei risultati in ambito muscolo-scheletrico. Non sono stati posti limiti sulla data di pubblicazione, poiché alcuni strumenti di valutazione dell’outcome in ambito muscolo-scheletrico sviluppati numerose decadi addietro sono tuttora utilizzati (per esempio, il punteggio dell’anca di Merle-D’Aubigne-Postel, del 1954). Ulteriori strumenti di valutazione dell’outcome sono stati identificati revisionando testo e bibliografia di articoli completi ed utilizzando un motore di ricerca Internet generico (per esempio, Google). È stata compilata una lista degli strumenti di valutazione degli outcome per area corporea e ci si è lavorato sopra per tutta la durata del processo di ricerca. Da questa lista, abbiamo per prima cosa cercato di localizzare l’articolo originale, quindi tutti gli studi in letteratura che valutavano affidabilità (riproducibilità e coerenza interna), validità (contenuto, criteri e struttura) e sensibilità dello strumento. Nonostante questa sfida, alla fine eravamo pienamente fiduciosi che gli outcomes muscolo-scheletrici riferiti dal paziente (PRO, Patient Reported Outcomes) e quelli basati sul medico (CBO, Clinician Based Outcomes) più comuni erano stati adeguatamente identificati in letteratura.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788871417202

Titolo: Manuale AO Strumenti e misure dei risultati in ambito muscolo - scheletrico

Autori:

Editore: Cic

Volume: Unico

Edizione: 2005

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 13x20 cm

Pagine: 444

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO