logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Isterectomia laparoscopica

di Fanfani - Scambia  • 2012  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

L’applicazione della laparoscopia all’isterectomia trova le sue origini nel supporto alla via vaginale. Successivamente, grazie alla standardizzazione della tecnica chirurgica ed allo sviluppo di nuove strumentazioni, la laparoscopia si è imposta come via alternativa indipendente. La prima isterectomia laparoscopica fu descritta da Harry Reich nel 1988 e da allora sono stati pubblicati numerosi lavori, al fine di valutare l’appropriatezza di questa tecnica rispetto agli accessi addominali e vaginali. La conoscenza dei noti vantaggi della via minimamente invasiva ha permesso una rapida affermazione dell’isterectomia laparoscopica nell’ambito della patologia benigna e maligna dell’utero. Infatti, dopo la pubblicazione di adeguati dati di sicurezza e radicalità, l’isterectomia laparoscopica è oggi considerata il gold standard per il trattamento chirurgico dei tumori iniziali dell’endometrio e della cervice uterina. Per la patologia benigna dell’utero, invece, le linee-guida invitano i ginecologi a prediligere ancora la via vaginale. Inoltre, l’ingegneria medica ha effettuato notevoli sforzi nel tentativo di ridurre ulteriormente l’invasività della tecnica, ideando la chirurgia con trocar singolo e la mini-laparoscopia. Infine, la chirurgia robotica si propone di superare alcuni limiti della laparoscopia standard, tentando di migliorare la performance chirurgica riducendo la fatica dell’operatore. In questo volume verranno trattati singolarmente tutti i possibili campi di applicazione della laparoscopia standard, della chirurgia con trocar singolo, della minilaparoscopia o della robotica all’isterectomia, alla luce dei dati più recenti della letteratura e della nostra esperienza. Un capitolo introduttivo illustra l’organizzazione ideale della sala operatoria e lo strumentario essenziale; infine, abbiamo dedicato un capitolo alla spiegazione della tecnica chirurgica, con un supporto fotografico che faciliti la comprensione dell’anatomia.
IndiceCAPITOLO 1 Organizzazione della sala operatoria e strumentario essenziale CAPITOLO 2 Ruolo dell’isterectomia laparoscopica nel trattamento della patologia benigna dell’utero Ruolo dell’isterectomia laparoscopica nel trattamento del carcinoma dell’endometrio CAPITOLO 4 Ruolo dell’isterectomia laparoscopica nel trattamento del carcinoma della cervice uterina CAPITOLO 5 Isterectomia laparoscopica: chirurgica single port e “mini-laparoscopia” CAPITOLO 6 Isterectomia laparoscopica semplice e radicale: terminologia, classificazione e tecnica chirurgica

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788871419343

Titolo: Isterectomia laparoscopica

Autori:

Editore: Cic

Volume: Unico

Edizione: 2012

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 21x30 cm

Pagine: 48

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO