logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Riabilitazione della Spalla

di Postacchini  • 2013  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

La spalla è tra le articolazioni che più necessitano di un’intensa riabilitazione funzionale per riacquistare pienamente la mobilità e la forza muscolare atte ad effettuare le attività della vita quotidiana o le attività ludiche o sportive. In assenza della riabilitazione, o quando questa viene effettuata in modo o in misura inadeguati, i vantaggi che un trattamento chirurgico può assicurare si riducono anche considerevolmente.Il paziente, quindi, deve essere cosciente della necessità di un impegno intenso, costante e spesso prolungato per ottenere, con l’attività riabilitativa, il massimo risultato che l’atto chirurgico può produrre. E per raggiungere questo traguardo spesso non basta affidarsi passivamente all’attività di un riabilitatore. È necessario che il paziente conosca l’articolazione, sia pure superficialmente, sappia quali sono le modalità per raggiungere l’obiettivo del pieno recupero funzionale e, soprattutto, sia in grado di effettuare, ed effettui, anche autonomamente la ginnastica riabilitativa. Questo manuale ha vari obiettivi: far conoscere al paziente le strutture anatomiche che costituiscono laspalla e come questa funziona, informarlo sulla natura della patologia da cui è affetto e sui trattamenti di essa, istruirlo su come effettuare le attività della vita quotidiana nel primo periodo post-operatorio e renderlo edotto sulle varie modalità di ginnastica e, soprattutto, come effettuare l’attività riabilitativa. Sicuramente quest’ultimo è l’obiettivo primario e a questo è dedicata la maggior parte della guida. Per ogni patologia è riportato un “ruolino di marcia” con l’indicazione della tempistica dei vari tipi di ginnastica, della durata della stessa e degli obiettivi di mobilità dell’arto da raggiungere al termine della settimana o delle settimane.Il manuale non può sostituire la rieducazione della spalla svolta con il fisioterapista, che ha un ruolo di primaria importanza. Tuttavia, esso può essere un valido aiuto per continuare la riabilitazione a domicilio od anche per effettuarla interamente in modo autonomo quando, per qualsiasi motivo, la rieducazione funzionale con il fisioterapista non possa essere eseguita.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788872874677

Titolo: Riabilitazione della Spalla

Autori:

Editore: Delfino

Volume: Unico

Edizione: 2013

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 144

Peso: 0.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO