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DCA : Disturbi del Comportamento Alimentare - Manuale per Operatori - Insegnanti - Genitori

di Nizzoli - Colli - Covri  • 2007  • dettagli prodotto

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DESCRIZIONE

Le ragazze e i ragazzi che hanno un disturbo del comportamento alimentare (dca) sono spesso malati invisibili agli occhi degli altri: spesso si è incapaci di vedere e di capire oppure si è immobilizzati dall’inadeguatezza e dalla paura. L’approccio degli autori al problema è molto semplice: affrontare un disturbo del comportamento alimentare di una ragazza o di un ragazzo è spesso un compito estremamente difficile. Nessuno, genitore, insegnante, operatore sociale o sanitario, medico o psicologo è in partenza già preparato. Questo libro vuole permettere alle ragazze e ai ragazzi che hanno un dca di essere capiti ed aiutati nella loro sofferenza; inoltre vuole dare chiarezza, più sicurezza e adeguati strumenti a chi si vuole prendere la responsabilità di aiutarli. Per questi motivi il lettore trova le risposte esaurienti e indispensabili a tutte le domande poste per affrontare in modo efficace e nei tempi giusti il dca che ha la figlia, la propria studentessa o la propria paziente o il maschio. Ci sono le risposte a cosa è un dca? Cosa si deve assolutamente sapere? Come lo si riconosce? Come affrontare l’argomento con la persona interessata e come avvicinarla? Come esserle d’aiuto nella vita di tutti i giorni? Come superare le proprie difficoltà a farlo? Quali sono le cure? Si può ragionevolmente sperare nella guarigione? Quali aiuti cercare? Come si fa a prevenire un dca? Un libro che accompagna nel proprio impegno di comprensione e di cura.Introduzione 1 “Mangiare è normale! E allora perché fanno così?”. Le difficoltà, gli errori, le credenze e le soluzioni illusorie 1.1. “Scale di gravità” discutibili 1.2. E se fossero vizi? 1.3. Trovarsi “complici” 1.4. Prendere le distanze 1.5. Non essere rigidi 2 L’ingannevole rapporto con il cibo, metafora di successo e dolore 2.1. Se ti dico cibo… a che cosa pensi? 2.1.1. Il cibo nella società dell’uomo 2.1.2. L’obesità 2.1.3. La “cultura della magrezza” 2.1.4. Il ritorno alla natura 2.1.5. Il culto della magrezza e i suoi stregoni 2.1.6. Il bombardamento massmediatico 2.1.7. Il vincente non è grasso! 2.2. Dimmi come mangi e ti dirò che cosa provi 2.3. Diete, macrobiotica e ortoressia: alcuni esempi di stili alimentari 2.3.1. Le diete 2.3.2. Macrobiotica 2.3.3. Ortoressia 2.4. Dove finisce la normalità? 3 Definizioni ed epidemiologia (Chi sono? Quante sono? A quanti anni iniziano? E tante altre domande) 3.1. Una gran voglia di capire 3.2. È solo questione di diete? 3.3. da o dca? 3.4. Le conoscenze evolvono 3.5. La vertigine anoressica 3.5.1. L’idolatria pro-Ana 3.5.2. La malattia e lo scorrere del tempo 3.5.3. Il decorso eziologico 3.6. La bulimia 3.6.1. Il terrore del “grasso” 3.6.2. Prevale la valutazione clinica 3.6.3. Perdere il controllo equivale a dissolversi 4 Una fotografia delle ragazze con dca: come si presentano, pensano e si comportano 4.1. Quei maledetti 2 kg! 4.2. Un segreto paradiso personale 5 Le vie attraverso cui si arriva a un dca 5.1. Fattori predisponenti 5.1.1. Generali 5.1.2. Specifico/individuali 5.2. Fattori precipitanti 5.3. Fattori perpetuanti 5.4. Fattori iatrogeni 6 I pericoli e i rischi per le ragazze con dca 6.1. Complicazioni per la salute fisica 6.1.1. Rischi derivati dalla dieta 6.2. Complicazioni di natura psicologica 6.3. Complicazioni dello stile di vita 6.4. La morte e la cronicizzazione del disturbo 7 Un segreto o un tesoro da nascondere? Vedere dietro la maschera 7.1. Sempre il solito interrogativo: ma dove finisce la normalità? 7.2. Il dca spesso si nasconde dietro una cortina di fumo 7.3. Che cosa osservare 7.4. Alcune avvertenze per essere un buon osservatore 8 Che cosa fare quando si hanno dei sospetti 8.1. Se sei un genitore 8.1.1. Non perpetrare il segreto 8.1.2. Colmare la distanza 8.1.3. Quando le parole non funzionano 8.2. Se sei un insegnante 8.3. Se sei un operatore sanitario dca: disturbi del comportamento alimentare 9 Come gestire il rapporto quotidiano con una ragazza con dca 9.1. Se sei un genitore 9.1.1. Alimentazione, vomito, esercizi fisici e altro 9.1.2. Aiutarla a dare voce al suo mondo interno 9.1.3. Dov’è il limite di ciò che posso sopportare? 9.2. Se sei un insegnante 9.2.1. Il rapporto quotidiano con la ragazza all’interno della classe 9.2.2. I suoi genitori 9.3. Se sei un operatore sanitario 10 Quali sono e come funzionano le strade possibili per aiutare una ragazza con dca? 10.1. Anoressia nervosa 10.1.1. Valutazione e diagnosi 10.1.2. Gli interventi psicologici 10.1.3. Gli interventi psicofarmacologici 10.1.4. Gli interventi sulla salute fisica e la gestione del rischio 10.1.5. I servizi di trattamento per l’anoressia 10.2. Bulimia nervosa 10.2.1. Valutazione e diagnosi 10.2.2. Gli interventi psicologici 10.2.3. Gli interventi psicofarmacologici 10.2.4. Gli interventi sulla salute fisica e gestione del rischio 10.2.5. I servizi di trattamento per la bulimia 10.3. Il trattamento obbligatorio per i disturbi del comportamento alimentare 11 Che cosa si può fare per facilitare il processo di guarigione 11.1. Come genitore 11.2. Come insegnante 11.3. Come operatore sanitario 12 Il percorso verso la guarigione di una ragazza con dca 12.1. Il concetto di guarigione 12.2. Quali sono i miglioramenti osservabili? 12.3. Quanto può durare il problema? 12.4. Ci saranno ricadute? 13 Le difficoltà che si incontrano e come provare a superarle 13.1. Prima di “fare” pensa 13.2. Però si presentano con urgenza: e allora? 13.3. Sii cauto 13.4. Rispetta l’ambivalenza 13.5. C’è sempre un aspetto “vantaggioso”: scoprilo 13.6. Atteggiamento non giudicante 13.7. La distanza “giusta” 13.8. Agire in rete 13.9. È necessario studiare 14 Un dca in una persona di sesso maschile 14.1. Il caso di Francesco 14.2. Il caso di Vittorio 14.3. Il caso di Marco 14.4. Il caso di Marcolino 14.5. Il caso di Eliseo 15 Prevenire i dca 15.1. Gli adolescenti, il corpo e il sesso 15.1.1. Come parlare di sesso agli adolescenti? 1.5.2. L’immagine corporea 15.2. L’alimentazione 15.3. Visione critica dei mass media 15.4. I nostri ragazzi e le loro emozioni 15.5. Limiti e regole 15.5.1. Definire limiti che sostengono 15.5.2. Le punizioni Appendice. A chi è possibile rivolgersi? Glossario Bibliografia

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788874665327

Titolo: DCA : Disturbi del Comportamento Alimentare - Manuale per Operatori - Insegnanti - Genitori

Autori:

Editore: Carocci

Volume: Unico

Edizione: 2007

Collana: Manuali

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 192

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